Modello:
Sony Vaio PCG-6q2m VGN-SZ5MN con schermo da 13.3 pollici
Problema:
Il Sony Vaio PCG-6q2m VGN-SZ5MN presenta problemi di surriscaldamento e ventola rumorosa
Soluzione:
Pulizia della ventola, pulizia del dissipatore, cambio pasta termoconduttiva CPU
Descrizione:
Questo è un modello di fascia alta di qualche anno fa. E’ molto piccolo, con schermo di 13.3, dual core scheda grafica nVidia geforce e monta un lentissimo Vista Business.
Non è molto diffuso e il modello su cui ho messo le mani era bloccato dal virus della guardia di finanza.
Dopo aver risolto con non pochi grattacapi il problema virus, ripristinando programmi, registro e servizi (il cliente assolutamente non voleva formattare il pc anche se a mio parere era la soluzione migliore in questo caso…) ho provveduto a pulire l’interno del PC poichè la ventola era davvero molto rumorosa.
Mi sono accorto che su questo modello davvero ci vogliono 5 minuti poichè lo sportellino permette di accedere a parte della ventola, dissipatore e CPU: per l’accesso al chip grafico invece è necessario aprire il pc quindi ho rimandato l’operazione.
Ho quindi provveduto a svitare le poche viti dello sportellino sottostante (le foto sono poche e di pessima qualità essendo scattate dal telefono)_
Aprendo il vano si accede al dissipatore. Svitando 2 sole viti si può smontarlo e pulire il tutto.
Come si può vedere sotto c’era molto da pulire… Per eliminare la fuligine ho utilizzato questa volta una bomboletta di aria compressa.
La ventola è solo parzialmente accessibile e anche lì ho utilizzato aria compressa: di norma sono contrario all’aria compressa, preferisco smontare sempre tutto, ma questa volta non potevo e quindi per motivi pratici ho effettuato un lavoro rapido.
Il passo successivo è stato quello di pulire i residui di pasta dal processore: operazione che ho fatto con della carta e spray per contatti a secco.
Purtroppo non ho potuto in questo caso lavorare sul chip grafico: questa macchina monta un nVidia che di solito è oggetto delle mie attenzioni considerato che si rompe facilmente.
Non ho potuto lavorarci perchè dallo sportellino non si riesce ad accederci direttamente per cui possiamo considerare il lavoro presentato qui come lavoro di pulizia ‘parziale’.
Successivamente ho inserito della nuova pasta termoconduttiva di tipo classico.
Dopo aver rimontato il tutto mi sono assicurato che il Sony Vaio VGN-SZ5 non avesse più problemi di surriscaldamento o rumorosità della ventola.
Purtroppo la ventola ha continuato a fare un pò di rumore all’inizio, a computer appena acceso: indice che si è deformata. Questo non pregiudica il raffreddamento del pc e il rumore cessa dopo pochi minuti.
L’unico modo per risolvere questo problema è la sostituzione della ventola.
Il cliente cmq è rimasto soddisfatto: il pc ora funziona regolarmente.
Con questa semplice procedura aumenterete la vita del vostro pc e sicuramente risparmierete soldi evitando di portare il pc in un
centro assistenza Sony.