Modello:
Sony Vaio VGN-NW21MF
Sigla Etichetta:
Sony Vaio PCG-7186M
Problema:
Sony Vaio VGN-NW21MF non si accende
Dettaglio:
Questo PC Sony è differente dagli altri che ho fin’ora trattato. Differente non nel tipo di problema cioè PC che non si accende con evidenti problemi alla scheda video, ma bensì nel tipo di scheda video.
Di solito i problemi con questi Sony Vaio sono relativi a modelli di qualche hanno prima, con schede video nVidia che dopo un pò di tempo tendono praticamente a ‘scollarsi’ (o meglio dissaldarsi) dato l’elevato calore che raggiungono e che non riescono a disperdere con dovere.
Questo PC che mi è capitato monta invece una scheda video ATI che teoricamente non dovrebbe dare alcun problema…
C’è anche da dire che il computer in questione me lo hanno portato in pessime condizioni: niente di strano, di solito è sempre così, i pc che mi consegnano spesso sono davvero messi maluccio.
Ma questo purtroppo era stato visibilmente aperto più di una volta… mancavano viti ovunque, ci hanno pasticciato un pò prima di affidarlo a me.. E hanno fatto male anche perchè questo pc teoricamente dovrebbe essere ancora in garanzia ma messo così risulta totalmente manomesso.
Di seguito proveremo quindi ad effettuare un rework come al solito con alcuni accorgimenti.
Iniziamo con il dare uno sguardo all’estetica:
Come tutti i Vaio anche questa unità è molto accattivante esteticamente, con una scocca in plastica (anzichè alluminio/magnesio come i top di gamma) e un bel colore bianco.
Sull’etichetta sottostante troviamo le seguenti sigle: PCG-7186M
Svitiamo tutte le viti, stacchiamo tutti i pannelli. Successivamente iniziamo a staccare tutte le periferiche, masterizzatore, harddisk e memorie.
Ora, prima di togliere il coperchio sottostante della scocca, ribaltiamo il pc e sollevando il monitor provvediamo a staccare la tastiera, inserendo uno spessore nella fessura.
Da notare che la tastiera ha una griglia anteriore. Possiamo anche staccarla (magari ci torna utile dopo per effettuare una pulizia della tastiera).
Stacchiamo tutti i flat e spinotti sotto la tastiera:
Ora ribaltiamo nuovamente il pc e solleviamo la scocca sottostante. Questo è quello che vedremo:
Svitiamo le viti che tengono sia il dissipatore che la ventola alla scheda madre
Svitare tutte le viti, staccare tutti i flat e spinotti per isolare la scheda madre dal resto:
Ribaltiamo la scheda madre e stacchiamo la batteria tampone che è collegata con biadesivo e uno spinotto:
Per prima cosa facciamo una pulita alla scheda madre, con spray per contatti a secco (mi raccomando a secco, non deve assolutamente essere il classico spray oleoso che usano gli elettrauti… questo spray è fatto apposta per circuiti elettrici/SMD).
Successivamente procediamo ad un rework oppure ad una completa sostituzione del chip grafico.
Partiamo dallo scaldare sia la scheda madre tramite la piastra preheat che con l’aria calda, monitorando il tutto con una termocoppia.
Arrivati a circa 220°, dopo alcuni minuti, possiamo con l’apposita pompetta aspirante staccare il processore dalla scheda madre.
Passo successivo è eliminare, con l’aiuto di treccia, saldatore e flussante, tutto lo stagno residuo facendo attenzione a non portarsi via anche le piste..
Ora lavoriamoci il processore..
Pulizia con il metodo precedente..
Dopo la pulizia tocca a del nuovo flussante..questa volta con caratteristiche differenti da quello precedente..
Ora selezioniamo lo stencil e lo fissiamo con nastro kapton alla stazione di lavoro. Possiamo utilizzare lo stancil generico come in foto oppure uno appositamente progettato per i sony Vaio: stencil go6200 / go7600
Ora è tocca alle ball di stagno: si usano per questo processore le ball dimensione 0.6…
Infine posizioniamo in maniera certosina il processore sulla scheda madre e risaldiamo..
Alla fine inseriamo un po di pasta termoconduttiva sui processori e GPU e richiudiamo il tutto.
Ovviamente il risultato dipende molto dallo stato iniziale del PC.
Nel mio caso il computer si è acceso per pochissimo poi è morto definitivamente: questo solo perchè il PC che mi è stato consegnato era stato manomesso più volte in maniera molto grossolana, mancavano viti un pò ovunque e probabilmente aveva anche altri problemi elettrici…
In moltissimi altri casi invece ho avuto più successo, con pc che restistono nel tempo.
Con le informazioni che pubblico potete comunque fare un tentativo (solo se il pc non è in garanzia.. controllate prima sul sito Sony con il seriale stampato sull’etichetta..).
Note: In caso di problemi su richiesta effettuo
Assistenza Sony Vaio PCG-7186M a Napoli
con preventivi gratuiti e presso il tuo domicilio o laboratorio.