In questo articolo effettuiamo la sostituzione di una batteria su un Apple MacBook Pro 15 Touch Bar modello A1707 del 2016 | 2017. La procedura non è banale poiché va smontato l’intero MacBook; tuttavia sostituire la sola batteria in un laboratorio come il nostro fa risparmiare molto rispetto ad un preventivo ufficiale Apple poiché la casa madre solitamente propone la sostituzione dell’intera scocca (top case) con preventivi più elevati. Per Info & Preventivi per Assistenza Apple contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
La batteria del vostro MacBook Pro A1707 2016 | 2017 fa i capricci? Sostituiamola!
Se il vostro MacBook Pro 15 A1707 del 2016 o 2017, dopo alcuni anni di perfetto funzionamento evidenzia uno dei seguenti problemi:
- Alimentato a batteria, la durata di quest’ultima è insufficiente;
- Il MacBook alimentato a batteria si spegne improvvisamente;
- La batteria non si carica o impiega tantissimo a caricarsi completamente;
- La batteria non viene rilevata;
- La batteria è gonfia;
- Se la percentuale di carica sbalza tantissimo in pochi minuti da una percentuale ad una molto più bassa di carica residua;
E’ il momento di sostituire la batteria del vostro MacBook pro!
Vuoi sostituire la batteria del tuo Apple MacBook al miglior prezzo sul mercato? Clicca qui per maggiori info
Dopo alcuni anni può capitare che la batteria di questi primi modelli di MacBook Pro con Touch Bar inizi a decadere: è quindi ora di sostituirla.
La batteria originale per questo MacBook A1707 del 2016 oppure 2017 è siglata A1820.
Dilemma: facciamo sostituire la batteria del MacBook ad un centro ufficiale… oppure no?
Rispondere a questa domanda non è sempre facile, dobbiamo considerare principalmente due fattori:
Disponibilità e installazione batterie originali per Apple MacBook pro 15 A1707 Touchbar
Innanzitutto partiamo dalla qualità della batteria: questi dispositivi sono delicatissimi e necessitano di un ricambio di qualità.
Noi non ci proponiamo come Assistenza Apple ufficiale ma per fortuna nel nostro laboratorio abbiamo possibilità di installare batterie originali fornite da un rivenditore affidabile.
Però non tutti i centri assistenza possono trovare facilmente sul mercato batterie originali, per cui bisogna valutare bene a chi ci si affida.
E le batterie compatibili? Ne trovate ovunque su eBay o Amazon, di marche sconosciute cinesi o ‘italianizzate’. Purtroppo le batterie compatibili non sono una opzione valida poiché sono di scarsa qualità e senza garanzie di durata. E costano comunque tantissimo… quindi i vantaggi sono pochi, non sempre ne vale la pena: perché rischiare l’elettronica del proprio prezioso Mac con una schifezza di ricambio di bassa qualità?
Sostituzione della sola batteria e non dell’intero Top Case per Apple MacBook pro 15 A1707 Touchbar
I centri ufficiali Apple propongono solitamente la sostituzione dell’intero topcase cioè la scocca superiore del Mac che include batteria, tastiera e touchbar… con costi decisamente più alti se l’intervento è fuori garanzia.
Richiedendo la sostituzione della batteria ad un centro assistenza non ufficiale come il nostro invece avrete sicuramente tempistiche più basse e prezzi inferiori: anche noi possiamo sostituire intero TopCase ma consigliamo questa opzione solo se il danno è esteso alla tastiera o alla scocca superiore;
La domanda nasce spontanea… se il difetto è solo nella batteria… perché sostituire altre componenti? Sempre per il fatto che Apple ufficialmente non effettua riparazioni ma sostituisce intere parti per garantire sempre il meglio in qualità ed affidabilità: il discorso fila, ma non per le tasche dei clienti specie se gli interventi non sono coperti da garanzia…
Una batteria non è impossibile da sostituire anche se l’intervento va fatto in laboratorio poiché smontare questo Mac è operazione molto delicata: trovare un ricambio originale purtroppo può essere un’impresa da trovare fuori dal circuito Apple.
Sostituiamo la batteria al MacBook pro 15 Touch Bar A1707 2016 | 2017
Procedo con l’apertura mediante apposito cacciavite torx.
Rispetto ad altri modelli che necessitano solo della rimozione delle viti per la rimozione della scocca sottostante, qui la paratia è removibile mediante slittamento e forzatura verso l’alto. Mi aiuto con una ventosa per rimuoverla. Vi assicuro che l’operazione di apertura non è affatto semplice e intuitiva anche per chi come me è abituato ad aprire di tutto…
Ci vuole un pò di pazienza per capire come smontarla ma alla fine ci riesco…
Una volta rimossa la scocca sottostante ecco cosa si presenterà: hardware ben disposto, perfettamente ordinato e lineare.
La maggior parte dei flat e connettori sono fissati o coperti da una lamina in metallo bloccata da due viti: soluzione elegante per non far sfilare nessun cavo.
La prima cosa che ho imparato su queste macchine è che prima di fare qualsiasi intervento sui Mac è fondamentale “disattivare la batteria”.
Alziamo la paratia che tiene i contatti della batteria, rimuoviamo le viti presenti su di essa.
La grossa vite mantiene fissata una linguetta con il contatto vero e proprio: il distacco della batteria viene comunque segnalato da un piccolo flat che passa sopra.
Dopo aver isolato la batteria mi attivo per rimuovere tutte le viti e connettori della scheda logica: niente di complicato, bisogna soltanto tenere traccia dei connettori e viti rimosse in modo da riagganciare il tutto.
Il numero di connettori e spinotti è davvero elevato: alcuni spinotti sovrastano altri per cui bisogna disconnetterli con una certa sequenza; ma niente di particolarmente difficile… soltanto bisogna usare delicatezza.
Seguono alcune fasi del disassemblaggio della scheda logica…
I 3 cavi antenne sono agganciati direttamente sulla scheda logica… da questo si evince che il modulo airport è inglobato in essa.
Un particolare del connettore del display LVDS: bisogna staccare due ‘tappi’ rimuovendo in totale 4 viti per poi staccare lo spinotto.
Infine, dopo aver rimosso tutti i connettori, posso lentamente rimuovere la scheda logica del MacBook 15 retina 2016 | 2017.
Posso ora concentrarmi sulla batteria che, come su tutti i modelli degli ultimi 10 anni, è incollata con del forte biadesivo.
Per rimuoverla esiste un trucco.. a parte fare leva con un attrezzo di plastica (una palettina) si può usare uno spray per contatti a secco… il collante cede in un attimo e non c’è nessun problema per l’elettronica..
Sollevo con delicatezza le varie zone della batteria…
Ecco finalmente la scocca del topcase priva della batteria…. Ora tocca ripulire tutto eliminando il vecchio biadesivo… infatti vicino la batteria nuova originale c’è del biadesivo nuovo ugualmente tenace.
Rimontiamo la batteria nuova….
…e reinstalliamo la scheda rimontando tutto…
Facciamo infine alcuni test di carica / scarica batteria per assicurarci che non ci siano difetti o problemi… e infine consegniamo al cliente!
Se anche voi dovete sostituire la batteria del vostro Apple MacBook del 2016 – 2017 con o senza Touch Bar, contattatemi per un preventivo di sostituzione batteria! Per Info & Preventivi: assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22