In questo articolo mostro come effettuare la sostituzione della batteria di un Apple Watch: lo stesso articolo e gli stessi procedimenti possono essere considerati anche per la sostituzione del display.
L’intervento di sostituzione batteria | display è valido per Apple Watch Serie 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | SE con display da 38mm | 40mm | 42mm e 44mm modello GPS Cellular oppure base.
Problema:
Batteria esaurita o display danneggiato Apple Watch
Dettagli:
Se l’Apple Watch non si accende oppure ha display danneggiato è possibile sostituirli
Modelli:
Apple Watch Serie 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | SE 38mm 40mm 42mm 44mm GPS Cellular
Il caso trattato parte da un orologio Apple Watch che non dava segno di vita; nei casi di batteria esaurita infatti l’Apple Watch può evidenziare differenti problemi tra cui:
- L’Apple Watch non si accende;
- L’Apple Watch si accende e mostra un errore a schermo;
- L’Apple Watch si accende ma si spegne dopo alcuni secondi;
In caso di display danneggiato invece l’Apple Watch può comportarsi in modo leggermente diverso:
- L’Apple Watch mostra display nero all’avvio;
- L’Apple Watch mostra artefizi o schermo con disturbi o crepe, classico di un display danneggiato;
Ecco una schermata di esempio di messaggio di errore generico:
L’intervento prevede la sostituzione della batteria oppure la sostituzione del display nel caso di danni a quest’ultimo: le procedure sono compatibili poiché in entrambi i casi dobbiamo effettuare il distacco del display dalla scocca.
Necessiti di assistenza su un Apple Watch? Clicca qui per contattarci
In merito alle batterie, se consideriamo le versioni da Serie 1 a Serie 6 la prossima foto mostra alcuni modelli differenti: sono tutti molto simili formati dal pacco batteria e un connettore per il collegamento alla scheda logica:
Le batterie al momento in cui scrivo questo articolo si trovano a prezzi accessibili per cui la sostituzione è un intervento che facciamo spesso.
In merito ai display il discorso costi cambia completamente: per la serie 1 i prezzi dei ricambi sono abbordabili, mentre i display di ricambio per le serie successive costano davvero troppo, tanto da rendere spesso non conveniente una sostituzione del display rispetto all’acquisto di un orologio nuovo!
Sui display c’è una similitudine nei collegamenti alla logica: i connettori o i flat che portano il segnale alla piccola logica dell’ Apple Watch sono simili, ecco una foto che ritrae le varie versioni:
Iniziamo a disassemblare l’Apple Watch
Iniziamo il lavoro di riparazione dell’Apple Watch. Prima cosa isoliamo il corpo centrale dal cinturino, cosa facile.
Ecco alcuni primi piani dell’Apple Watch…
La strategia per separare il display dalla scocca in alluminio è utilizzare CALORE + AZIONE MECCANICA. Per il calore usiamo la nostra stazione ad aria professionale ad una temperatura bassa ma costante, utile ad ammorbidire il collante che tiene saldo il display al dispositivo ma non troppo alta per non rovinare display ed elettronica.
L’azione meccanica è invece rappresentata dall’uso di una piccola ma potente ventosa e uno strumento molto sottile ma duro che possa fare leva.
Ovviamente il lavoro è delicato infatti si rischia di rovinare il display: bisogna agire con mano ferma e tanta precisione utilizzando possibilmente un microscopio.
Iniziamo a scaldare tutta la zona, cercando di soffermarci sui bordi e senza mai rimanere nello stesso punto con la soffiante.
In maniera alternata sostituiamo il calore all’azione della ventosa; cerchiamo di far cedere quanto più possibile il collante.
Dopo diversi minuti di passaggio tra calore e leva della ventosa riusciremo con molta pazienza a fare leva con un taglierino o uno strumento tipo iSesamo per poter rialzare anche leggermente il display dalla sua sede…
Piano piano e con molta pazienza cerco di separare display dalla scocca..
Finalmente dopo un bel pò di tentativi riesco nell’impresa…
Sollevando il display si intravede la batteria..
Sollevo la batteria con delicatezza e stacco il connettore che la lega alla scheda logica… e via.
Installiamo la nuova batteria o il nuovo display e applichiamo del nuovo biadesivo sui bordi. Ovviamente la sostituzione di display | batteria diminuirà le caratteristiche e le capacità dell’Apple Watch di resistere ai liquidi.
Richiudo l’Apple Watch ed effettuo i primi test di accensione e carica/scarica batteria…
Il risultato è che l’Apple Watch si accende e funziona senza problemi!!
I test sulla batteria appaiono subito promettenti: il dispositivo si carica senza problemi e la durata è nella norma.
Il display funziona perfettamente. Intervento riuscito!
Se avete problemi con il vostro Apple Watch e avete necessità di sostituire batteria o display contattatemi per un preventivo!