Sony PlayStation 5 riparazione porta | connettore | socket HDMI. In questo articolo riparo una Sony PlayStation 5 con la presa HDMI danneggiata. L’intervento è molto simile a quello che da anni proponiamo sulla PS4 ma con qualche difficoltà in più dovuto ad alcuni componenti presenti vicino alla porta video e sopratutto alla possibilità di sostituzione del composto termico metallo liquido che su questo modello permette un’ottima dissipazione del calore. Per Info & Preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Sony PlayStation 5 riparazione porta HDMI
Indice
La PlayStation 5 che il cliente ci consegna si accende ma non mostra nulla a video e la causa del problema è da attribuire alla presa HDMI che si muove vistosamente, indice che il socket video si è dissaldato internamente.
Danni alla porta HDMI sono problemi comuni sulle PlayStation poiché spesso le console sono maltrattate dai bambini ed essendo dispositivi pesanti basta un semplice ribaltamento e il cavo collegato può spezzare il la porta video dall’interno.
Questo modello di PlayStation 5 che non visualizza nulla a schermo è siglata CFI-1016A ma l’articolo è valido anche per altri modelli di PS5 come ad esempio:
PS5 STANDARD EDITION (con unità ottica)
- CFI-10xxA (prima versione)
- CFI-11xxA (2021)
- CFI-12xxA (2022)
PS DIGITAL EDITION (senza unità ottica)
- CFI-10xxB (prima versione)
- CFI-11xxB (2021)
- CFI-12xxB (2022)
Ecco alcune foto della console:
Nella prossima foto indico la presa video HDMI che devo sostituire..
Su un lato della console ci sono riportate tutte le informazioni sulla console:
Ti occorre assistenza sulla tua PlayStation 5? Clicca qui per info e preventivo
Fase apertura della Sony PlayStation 5
Iniziamo ad aprire questa PlayStation 5. Ecco le foto dei vari step.. Smontiamo la paratia di plastica bianca.
Procedo un passo alla volta cercando di tenere traccia di tutte le viti che mano a mano rimuovo dalle scocche… anche perché sono tutte differenti e mi potrebbe tornare difficile rimontare tutto come in origine, dopo il lavoro..
Smontiamo la grossa ventola..
Il vano che contiene la ventola è davvero enorme: mi ricorda un pò un AirBox di una motocicletta sportiva… credo che la grossa mole di questa PS5 è dovuta principalmente al sistema di raffreddamento davvero notevole.
Smontiamo la paratia di plastica nera.
Procediamo quindi al disassemblaggio dell’unità ottica presente su questa PlayStation 5: per farlo dobbiamo sganciare il grosso flat visibile al centro che connette scheda madre al lettore Blu Ray.
Sganciamo il flat dai connettori da entrambi i lati..
Tiro via l’unità ottica…
Prossimo step è quello di sganciare la scocca metallica per arrivare alla scheda madre: sgancio gli ultimi flat collegati ad essa..
Ancora cavi da scollegare tra cui cavi antenna Wi-Fi e Bluetooth….
Resta ultimo grosso flat da sganciare…
Ecco due foto fronte retro della scheda madre con ancora la paratia metallica agganciata ad essa e con dissipatore in primo piano su un lato:
Rimuovo le viti che bloccano la staffa del dissipatore: questa staffa ricorda molto la X-Clamp che blocca dissipatore alla scheda logica sulle XBOX…
Infine dobbiamo delicatamente separare la grossa piastra di metallo dalla scheda madre: usiamo massima delicatezza perché ci sono i pad termici delle VRAM e dei processori che tengono incollata la scheda al dissipatore e non bisogna forzare altrimenti si rischia di danneggiare la piastra.
Sostituzione porta | socket HDMI PlayStation 5
Eccoci finalmente nel cuore della riparazione. Per prima cosa mi procuro un socket HDMI nuovo per sostituire quello danneggiato sulla scheda madre: ovviamente ne ho già disponibili in laboratorio, eccone un paio nella prossima foto:
Giusto per avere chiara la situazione prima di operare, faccio diverse foto della scheda madre generiche e della zona da lavorare. La prima foto mostra la scheda logica lato SoC: si nota il grosso processore al centro con uno strato gommoso sopra il chip che serve a trattenere la particolare pasta termica metallo liquido… vedremo poi di che si tratta più avanti.
Dalle foto non si percepisce bene ma la presa HDMI è leggermente divelta ed i piedini non sono fissati sulla scheda e quindi non fanno contatto.
Ecco finalmente una foto ingrandita che mostra i piedini del socket HDMI: vi assicuro che sono quasi tutti staccati dai pad per cui non c’è più nessuna connessione di segnale.
Osservando la zona da lavorare noto alcuni componenti molto vicini alla presa HDMI: bisogna fare in modo che calore e stagno non rovinino altri componenti per cui mi balena l’idea di proteggere questi componenti con della solder mask (colla UV).
Procedo ad applicare una quantità minima di questa sostanza e la faccio solidificare quasi istantaneamente con una lampada UV…
Posso quindi procedere alla rimozione del vecchio socket HDMI: per farlo applico stagno fresco su diversi punti poi lo ‘aspiro’ mediante trecciola di rame..
Mi aiuto sia con saldatore a stilo che con aria calda.. cercando di evitare altri componenti.
Una volta rimossa la porta HDMI mi accorgo che una pista è saltata..
Un ingrandimento fa comprendere il danno: una pista si è staccata durante la rimozione della porta video:
Procedo alla riparazione del contatto mancante, saldandolo e fissandolo sempre con la solder mask (di colore verde in questo caso).
Successivamente installo nuovo socket HDMI ..
Il connettore HDMI l’ho risaldato perfettamente in linea con la scheda. Decido anche di rinforzare i punti di fissaggio del socket con più stagno. Ecco il risultato finale nelle prossime due foto:
Effettuo una pulizia e un controllo prima di procedere con lo step successivo.
Sostituzione pasta termica PlayStation 5: composto metallo liquido
Prima di richiudere e rimontare la PlayStation 5 decido di applicare nuova pasta termica: in realtà per la PS5 è prevista una speciale pasta fatta di metallo liquido, è una speciale composizione metallica che si spalma sul processore con un ago e che non si indurisce ma rimane incastrata tra processore, dissipatore ed una cornice di spugna posta sul SoC che permette una dissipazione efficace del calore.
Quando si smonta la scheda madre è altamente consigliabile sostituire la pasta termica metallica: anche se è possibile recuperare la vecchia, consiglio senza alcun dubbio la sua sostituzione quando si smonta questa PlayStation.
Per la sostituzione della pasta termica metallo liquido (Liquid Metal Compound) rimando ad un altro specifico articolo:
Come sostituire la pasta termica composta da metallo liquido su PlayStation 5
Fase di chiusura PlayStation 5
Dopo aver sostituito la porta HDMI e la pasta termica fatta di metallo liquido, procedo alla richiusura della console. Il processo è praticamente l’inverso di quello seguito per smontarla. Ecco alcune foto che rappresentano una sintesi del rimontaggio della PlayStation 5:
Test post riparazione PlayStation 5
Dopo aver chiuso la PlayStation 5 effettuo prima un test sommario, poi più approfondito.
Risultato?
La PlayStation 5 funziona perfettamente!
La PlayStation 5 funziona benissimo e dopo alcune ore di test possiamo finalmente riconsegnarla al cliente!
Per info & preventivi di riparazione della vostra Sony PlayStation 5 | PS5 contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com