In questo articolo mostro i passi per sostituire un display retina ad un MacBook Air 13 produzione 2018 | 2019 e siglato A1932.
Il MacBook Air 2018 del cliente presentava danni evidenti al display: la soluzione offerta per risolvere questo problema è stata la sostituzione dell’intero display con un ricambio nuovo.
Ecco il difetto presentato: righe verticali nella zona di sinistra ed una lesione interna dell’LCD:
Modello:
MacBook Air Retina 2018 | 2019 mod. A1932 EMC 3184 versione 8,1 | 8,2
Problema:
Il display del MacBook Air Retina A1932 2018 | 2019 è danneggiato e va sostituito
Soluzione:
Sostituzione intero pannello MacBook Air Retina 2018 | 2019 A1932
Necessiti di assistenza su un MacBook Air 13 retina 2018 | 2019 ? Clicca qui per contattarci
Intanto cerchiamo di capire come è formato il display di questo modello: come per i precedenti modelli con display Retina, questi display sono formati da due parti: scocca posteriore e pannello display che comprende anche il vetro anteriore.
In pratica quello che percepiamo come un ‘vetro’ esterno in realtà è già parte del display in quanto è un unico blocco.
Ufficialmente il ricambio venduto è disponibile come tutt’uno: scocca e display anteriore. In realtà è possibile anche comporlo poiché sul mercato cinese vendono anche il pannello sfuso, senza scocca: ma è un approccio che non conviene per alcuni motivi:
- Il pannello sfuso costa comunque tantissimo;
- E’ complicato e delicato assemblare un pannello sfuso ad una scocca;
- Il risultato potrebbe non essere soddisfacente: è necessaria una camera bianca, un piccolo granello di polvere avrà come risultato macchie o pixel bianchi sul display..
Differenze display MacBook Air Retina A1932 anno 2018 e 2019
Per chi effettua assistenza come noi sui Mac da diversi anni Apple non facilita assolutamente il lavoro: anzi. Dobbiamo affrontare ogni volta problematiche diverse.
Sui modelli di MacBook Air retina recenti ci sono delle incompatibilità tra i ricambi riscontrate anche sui MacBook Pro 2016 e 2017: infatti alla complessità già elevata per la sostituzione del display su questo modello c’è da aggiungere un’aggravante regalataci da Apple.
Quest’ultima ha infatti pensato bene di rendere parzialmente incompatibili i display tra le annate 2018 e 2019: in pratica il MacBook Air è praticamente identico sia esternamente che internamente e dispone anche dello stesso EMC 3184 ma i display non sono intercambiabili.
In pratica montando un display 2018 su un MacBook Air 2019 o viceversa accade che il Mac si avvia regolarmente ma non funziona la WebCam e di conseguenza neppure la retroilluminazione della tastiera, regolata proprio dai sensori presenti nel gruppo WebCam.
E i ricambi non hanno alcun part-number per cui a prima vista non è possibile stabilire se si tratta di un 2018 oppure di un 2019 se non installandolo: bel problema.
Tuttavia non ci sono problemi: abbiamo disponibilità di entrambi i ricambi quindi nessuna perdita di tempo.
Disassembliamo il MacBook Air Retina A1932 2018 | 2019
Procedo quindi al disassemblaggio di questo piccolo MacBook Air. Partiamo con la rimozione della scocca sottostante: rimuoviamo le poche viti torx e poi aiutandoci con una leva in plastica che faremo passare lungo i bordi sganciamo la paratia con delicatezza.
Ecco una foto che mostra cosa vedremo una volta rimossa la scocca sottostante di un modell 2019: la stragrande maggioranza dello spazio interno è occupato dalla batteria; la scheda logica è molto piccola ma non tanto piccola come quella dei MacBook 12. Inoltre qui c’è una bella ventola di raffreddamento che sui 12 non c’era… peccato però che sia una ventola quasi inutile perché non raffredda alcun dissipatore: assurdo ma è praticamente una ventolina ‘fake’, non ha senso il modo in cui è stata progettato il sistema di dissipazione…. Mah!!
La prima cosa da fare è disattivare immediatamente la batteria: per farlo dobbiamo sganciare un solo spinotto utilizzando qualche strumento in plastica come mostro nelle prossime 2 foto.
Il procedimento di rimozione del display prevede la rimozione di tutti i flat e connettori del display e le viti del dissipatore in lega presente su un lato. Questa barra fa anche da antenna per il Wi-Fi.
Inoltre andranno ovviamente rimosse le viti delle cerniere, ma queste solo in ultima fase.
I flat e connettori da scollegare sono coperti da tre lamine in alluminio, ognuna fissata con 2 piccole vitine: conviene organizzarsi e posizionarle in qualche scatola in modo da non smarrirle durante la lavorazione.
Ecco il primo connettore scoperto…
Usiamo sempre spatoline in plastica per qualsiasi intervento come quello di distacco connettori onde evitare danni alle parti delicate.
Procedo alla liberazione di tutti e tre i flat…
Procedo poi a rimuovere le viti che fissano la barra display…
…e quelle che fissano il lungo dissipatore..
Ora tocca staccare le antenne dell’AirPort: si tratta di due cavi antenna agganciati direttamente alla scheda logica e fissate da un fermo in alluminio. Rimuovo le due viti del fermo e sgancio i due cavetti…
Ora possiamo rimuovere il dissipatore: non è facilissimo, bisogna stare attenti ai flat e alla schedina elettronica che fuoriescono dal display e rimuovere anche le viti della cerniera per facilitarci il lavoro di rimozione di questo dissipatore.
Ecco una foto che mostra il dissipatore appena rimosso..
Ora possiamo provare a rimuovere il pannello ma prima posizioniamolo aperto, magari riposizionando temporaneamente una o due viti sulla cerniera:
Giocando un pò poi riusciremo ad estrarre completamente il display dalla scocca…
Ecco finalmente il display rimosso dalla scocca.
Ed ecco invece i due display per Apple MacBook Air retina 2018 | 2019 A1932 emc 3184: quello nuovo e quello danneggiato messi a confronto sono esattamente identici, almeno esteticamente.
Procedo a reinstallare il nuovo display e a fare un primo test di accensione.. Sembra tutto ok…
Termino la chiusura del MacBook Air retina 2018 | 2019 ed effettuo ulteriori test…
Il risultato è perfetto: il MacBook funziona senza problemi compreso fotocamera e retroilluminazione tastiera!!
Ecco una foto del Prima & Dopo il nostro intervento…
Siamo pronti a restituire il MacBook Air retina 2018 | 2019 al proprietario!!
Necessiti di assistenza su un MacBook Air 13 retina 2018 | 2019 ? Clicca qui per contattarci
Se vi occorre assistenza sul vostro MacBook Air A1932 potete contattarmi per un preventivo: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com