In questo articolo mostriamo un intervento di sostituzione di un display schermo LCD su Macbook Air 13.3″ modello A1466 prodotto negli anni 2012 |2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 e modello A1369 prodotto nel 2010 e 2011. La riparazione prevede la sostituzione dell’intero pannello display compreso di scocca, così come viene venduto come ricambio.
Sostituzione display schermo Macbook Air 13 A1466 | A1369
Ecco una foto del MacBook Air 13 che ci è stato consegnato dal cliente: all’accensione presenza righe orizzontali e schermata bianca.
La sostituzione qui proposta è un intervento di solito molto rapido: si effettua in poche ore avendo il ricambio disponibile in sede. L’intervento proposto è valido per:
– Modello MacBook Air 13.3″ A1466 anno 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 (non retina);
– Modello MacBook Air 13.3″ A1369 anno 2010 e 2011
Vuoi sostituire il display del tuo Apple MacBook Air 13 A1466 | A1369 ? Clicca qui per maggiori info
Display di ricambio: sostituire intero schermo completo di scocca oppure il solo vetro esterno?
In laboratorio disponiamo di ricambi originali a prezzi contenuti: sui modelli Air sul mercato ufficialmente si vende il display completo di scocca come unico elemento.
Esistono venditori che offrono anche solo il pannello esterno del display a prezzi ovviamente più bassi dell’intera struttura: dopo diversi tentativi di montaggio e prove varie abbiamo deciso di non offrire questo tipo di riparazione ma proporre soltanto la sostituzione dell’intero gruppo display-scocca, per i seguenti motivi:
- Tipologia schermo: Il display non ha un suo vetro come elemento esterno, quello che vedete esternamente, è praticamente già parte integrante del pannello display;
- Nessun pannello LCD ‘sfuso’ all’interno della scocca: All’interno dei display di questi Air non-retina (dal primo modello 2008 al 2019) ci sono alcune ‘sfoglie’ di pannello e infine il vetro esterno: togliendo il bordino alluminio del display non avremo quindi un pannello LCD come ‘entità separata’ da estrarre come su un comune laptop, il vetro e la scocca di alluminio sono parte integrante del display;
- Possibilità di danni alle parti interne del display: La rottura del display con danni più profondi (come ad esempio la chiusura del display con una penna rimasta all’interno) può rovinare anche gli altri strati interni del pannello oltre al vetro esterno; cambiando solo quest’ultimo otterremo quindi difetti di visualizzazione;
- Assemblaggio complicato: L’installazione del vetro esterno è complessa perché bisogna scollare la cornice alluminio senza deformarla, agganciare flat display e backlight con estrema delicatezza, e riassemblare tutto senza far entrare polvere inserendo se possibile nuovo biadesivo. Il tutto cercando di non spostare gli strati interni del display.. insomma serve quasi una camera bianca per installarlo e il risultato non sempre è perfetto;
- Uniformità fascio illuminazione: Spesso le luci dei LED dopo l’assemblaggio sparano ovunque e creano fasci di luce non uniformi con un risultato pessimo;
- Qualità ricambio: Spesso il vetro esterno è di qualità scadente e il risultato finale non è soddisfacente. I clienti giustamente non apprezzano il risultato se il display è proposto come nuovo;
- Spigoli: con la sostituzione completa del display avremo una scocca nuova senza problemi di spigoli rovinati o graffi..
- Rapporto costo – risultati sfavorevole: se è vero che il vetro sfuso costa meno dell’intero gruppo scocca-display c’è da considerare tuttavia il complesso lavoro per installarlo che aumenta i costi di manodopera e potrebbe rendere poco conveniente questo intervento rispetto alla sostituzione completa del display; senza considerare poi il risultato finale… che potrebbe essere scadente.
Insomma perché perdere tempo con un ricambio parziale che, tra costo del componente e della sua installazione, richiede costi vicinissimi al ricambio completo?
Meglio sostituire l’intero display in questo caso anche perché di recente (2019) i prezzi sono scesi ed il risultato della sostituzione è perfetto, il MacBook Air torna praticamente come nuovo!
Riusciamo ad installare un intero display ad un costo contenuto.
Iniziamo con la sostituzione del display sul MacBook Air 13
Apriamo il MacBook Air: poche vitine da rimuovere con cavviavite torx e la scocca viene via.
Una panoramica dell’interno del MacBook Air. Per sostituire il display sono necessari pochi passi..
Per prima cosa disattiviamo la batteria staccandone il connettore.
Poi tocca scollegare tutto ciò che è legato al display: connettore WebCam, antenne della schedina AirPort, connettore video LVDS.
Possiamo poi passare a svitare le viti che fissano le cerniere alla scocca.
Ecco il display nuovo che andremo ad installare..
Rimontiamo il display seguendo gli stessi passi seguiti per smontarlo… all’inverso ovviamente..
Ed ecco il risultato:
Il MacBook Air 13 ritorna a funzionare perfettamente con un display nuovo!
Facciamo qualche test poi restituiamo il MacBook Air al proprietario. Se anche voi avete problemi con il vostro MacBook Air potete chiederci un preventivo di sostituzione display!