In questo articolo risolvo un fastidioso problema estetico che si verifica molto spesso sui MacBook Pro ed Air prodotti e venduti da Apple dal 2016 in poi e che riguarda la rottura della piccola barra presente sotto al display con su incisa la scritta MacBook.
Questa lunetta – chiamata anche in altri modi come: Bezel, Baffle, Frontalino – è quasi sempre in vetro ed è soggetta a rottura creando inestetismi inaccettabili su questi bellissimi Mac. Per info & preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Ecco alcune foto di esempio che mostrano la zona sottostante il display dei Mac rovinata dalla lunetta spaccata:
Cerchi Assistenza Apple per il tuo Mac?
Clicca qui per maggiori info!
Il difetto può manifestarsi improvvisamente senza alcuna motivazione apparente ma probabilmente la rottura è causata da un’azione o pressione esterna: il vetro si crepa perché una piccola pressione o deformazione della scocca può far urtare questa delicata cornice con la scocca.
I modelli che possono mostrare questo antipatico difetto sono diversi, tra cui i seguenti:
– MacBook Pro 13 A1706 del 2016 e 2017;
– MacBook Pro 13 A1708 del 2016 e 2017;
– MacBook Pro 15 A1707 del 2016 e 2017;
– MacBook Air 13 A1989 del 2018 e 2019;
– MacBook Pro 15 A1990 del 2018 e 2019;
– MacBook Pro 13 A2159 del 2019;
– MacBook Pro 16 A2141 del 2019;
– MacBook Pro 13 A2289 del 2020;
– MacBook Pro 13 A2289 del 2020;
– MacBook Pro 13 M1 A2338 del 2020;
Per risolvere il problema ovviamente va sostituita questa lunetta | bezel | baffle | frontalino; ecco come si presentano i ricambi per i diversi modelli di display 13″, 15″ e 16″.
In alcuni casi possiamo installare un ricambio in vetro come l’originale (ugualmente fragile) oppure, forse preferibile, una barretta in plastica rigida esteticamente molto simile. L’effetto finale è lo stesso e ci risparmiamo potenziali ulteriori rotture in futuro.
Procediamo con la sostituzione di questa barretta: per lavorare con più libertà, per prima cosa dobbiamo disassemblare lo schermo, separandolo dalla scocca.
Poi uso del nastro Kapton (giallo) resistente alle alte temperature applicandolo sui flat/connettori in modo da proteggerli dal calore che uso in questo caso per ammorbidire la colla di fissaggio.
La barra è fissata da collante quindi userò la soffiante ad aria calda settata ad una temperatura bassa e con una certa distanza in modo da non rovinare i flat che passano sotto di essa.
Ecco una foto di un display in fase di riparazione e il ricambio che mi appresto ad installare sul mac di questo cliente:
Partendo da sinistra (zona sana) inizio a scaldare la zona e poi provo a sollevare la barretta delicatamente, aiutandomi con qualche strumento molto fine:
Prima scaldo la zona poi infilo nella cornice uno spessore sottile e faccio leva con molta attenzione…
Ecco alcune foto di display senza la barretta | lunetta sottostante.. nella prima il 13 che sto riparando..
…mentre nella prossima mostro un 15 durante un intervento.. la foto è più chiara si vedono i flat di segnale che sono molto delicati. Su questi flat è incollata la barretta che va lavorata con attenzione proprio per evitare di strapparli o tagliarli: il display in quel caso si danneggia irrimediabilmente.
In genere pulisco la zona con un cottonfioc e poi installo la nuova barretta: essa ha un pò di biadesivo sotto in genere sufficiente a fissarla per bene. Volendo si può aggiungere un pò di collante trasparente negli angoli.
Incastro il nuovo frontalino per bene facendo poi un pò di pressione affinchè il biadesivo sia ben pessato.
Ed ecco il display con la nuova lunetta | frontalino pronto da essere installato sul MacBook!
Al termine dell’intervento provo se l’apertura e la chiusura del display può creare sfregamenti e attriti sulla zona bassa dello schermo. Dopo alcuni test posso riconsegnare il Mac al proprietario!
Per Info & Preventivi sulla riparazione dello schermo e sostituzione della barretta sottostante lo schermo contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com