In questo articolo riparo un PC da gaming della MSI siglato Aegis X3: il computer mi è stato portato in laboratorio con lo slot PCI-e distrutto, il cliente ci ha riferito di averlo danneggiato durante un tentativo di sostituzione della pasta termica sul processore. Risolvo la riparazione sostituendo completamente lo slot PCI-e.
Per Info & Preventivi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Slot PCI-e MSI Aegis X3 danneggiato
Come si può vedere dalla prossima foto il cliente ha fatto un pò di danni: avendo acquistato da pochissimi giorni questo PC (usato a quanto sembra) con l’intento di sostituire la pasta termica ha iniziato a smontare il dispositivo.
Purtroppo, essendo questo un computer con un case molto compatto, per la scheda video è stata usata una riser card cioè una ‘prolunga’ che ribalta il connettore PCI-e e che permette di installare la scheda video ripiegata sulla scheda madre.
Soluzione utile solo per risparmiare spazio ma che rende un eventuale disassemblaggio molto complicato..
Vuoi riparare il tuo MSI? Clicca qui per chiedere un preventivo
E infatti il cliente si è tirato via l’intero connettore PCI-e, distruggendolo complemente. Poi lo ha portato in un altro centro che probabilmente ha fatto solo altri danni non riuscendo a concludere la riparazione.
Di fatto ci sono ancora molti dei contatti saldati nella scheda che fuoriescono; appoggio una scheda video vicino a quello che resta dello slot PCI-e, giusto per far vedere meglio il problema:
Sostituzione slot PCI-e
A questo punto mi attivo per cercare e ordinare uno slot PCI-e nuovo. L’originale doveva avere una struttura esterna in metallo ma in commercio trovo facilmente una versione totalmente in plastica che è questa:
Purtroppo il cliente è stato tassativo: il PC gli serve praticamente subito e poiché il ricambio nuovo va ordinato da venditore cinese, con tempistiche di consegna di diverse settimane, devo trovare una soluzione alternativa più veloce.
Scavo tra le schede di risulta in deposito e trovo una scheda donatrice di un vecchio PC: anche se lo slot non è metallico e non è neppure nero…. può essere un’ottima soluzione, sicuramente più veloce.
A patto che riesca a dissaldarlo senza rovinarlo….ecco la scheda donatrice:
Il lavoro in realtà è impegnativo perché bisogna dissaldare il vecchio slot senza rovinarlo; inoltre anche la pulizia della scheda del cliente è impegnativa poiché tirare fuori lo stagno da tutti quei fori, senza rovinare i componenti adiacenti, non è affatto facile malgrado l’uso di vari strumenti come stazione dissaldante, soffiante ad aria calda, stilo e treccia in rame.
Il dissaldatore in questo caso è utilissimo… ecco quello che uso per questo intervento:
Dissaldatura e pulizia fori slot PCI-e
Per prima cosa dissaldo e rimuovo lo slot PCI-e dalla scheda di risulta..
Poi mi prodigo nella pulizia della scheda madre che dovrà ricevere lo slot..
Proteggo con del nastro alluminio i componenti adiacenti lo slot in modo da lavorare con più libertà e sicurezza.
Applico un pò di flussante poi mi aiuto con saldatore e treccia in rame e piano piano riesco a staccare tutti i piedini e ad assorbire tutto lo stagno presente nei fori.
Slot MSI Aegis X3 sostituito
Infine installo il nuovo slot PCI-e (che in realtà è rigenerato…) e faccio qualche prova inserendo la riser card giusto per vedere se meccanicamente la scheda entra nello slot.
La scheda entra perfettamente.. ora bisogna vedere se funziona elettronicamente..
Richiudo il PC e faccio qualche ultimo controllo per assicurarmi che la scheda sia entrata perfettamente nello slot e che sia fissata in maniera corretta allo chassis.
Test finali MSI Aegis X3
Chiudo sommariamente l’MSI e infine sono pronto ad accenderlo…. momento delicato… ma si avvia al primo colpo! Uso un mio disco di test esterno per la prima accensione…
Dopo questo primo test posso chiuderlo e configurare i dischi del cliente.
Il PC monta due SSD PCI in RAID e un meccanico SATA da 1TB.
Entro nel bios e faccio un pò di controlli. Il software del bios di questo MSI è molto avanzato, come ci si aspetta: tantissimi parametri da configurare, davvero molto completo.
Configuro i dischi di avvio… e faccio ultimi controlli..
Da bios il PC risulta siglato Z270 Gaming Aegis X3 MS-B909 con CPU Intel I7-7700K da 4.20GHJz, 16GB RAM e GTX 1080
Non mi resta che fare tutti i test grafici in modo da assicurarmi che tutto funzioni…
Infine sono pronto a restituire al cliente!
Per Info & Preventivi: Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com