In questo articolo presento una sostituzione di tastiera su Apple MacBook Air retina 13 del 2020 siglato A2179 identificatore modello MacBookAir 9,1.
Il dispositivo in questione aveva subito un danno da liquido per cui la tastiera è andata in corto costringendo il cliente a rivolgersi ad un centro Apple ufficiale; successivamente forse a causa di un preventivo salatissimo da parte di Apple, ha deciso infine di affidarsi a noi per sostituire la tastiera.. pagando cifre sensibilmente inferiori.
A differenza dell’assistenza Apple ufficiale che propone solo la sostituzione dell’intero TopCase che include mezza macchina (una spesa inutile considerando che ad essere danneggiata è solo la tastiera), nel nostro laboratorio oltre alla sostituzione del TopCase possiamo optare per il solo cambio tastiera con evidenti vantaggi economici…
Modello:
Apple MacBook Air retina 13 2020 A2179
Problema:
A seguito di danno da liquido la tastiera del MacBook Air 13 retina A2179 non funziona
Soluzione:
Sostituzione della sola tastiera MacBook Air 13 retina A2179
Ti occorre assistenza sul tuo Mac? Clicca qui per maggiori info
Conversione tastiera MacBook Air retina 13 2020 A2179 in Italiano con Kit tasti
Iniziamo il lavoro. Per prima cosa mi tocca italianizzare la tastiera nuova: questo ricambio infatti si trova sul mercato di importazione – almeno nei primi mesi dall’uscita dei nuovi dispositivi – con layout differente da quello italiano e quindi tocca sostituire buona parte dei tasti.
Nel mio caso il layout della tastiera di ricambio sembra essere francese (o similare) perché il formato è AZERTY: nessun problema perché il fornitore ci invia anche un bel kit tasti fatto apposta per fare la conversione in italiano.
Oltre all’inutile perdita di tempo c’è da dire che staccare i tasti comunque è un intervento delicato: bisogna capire come sganciare i coperchi, c’è un verso preciso ed un movimento preciso da seguire per farli staccare senza rompere la molletta di plastica sottostante. Ovviamente ho esperienza per farlo in tutta sicurezza, poiché l’italianizzazione delle tastiere Apple è un intervento che facciamo spesso su molti modelli.
Ci vuole un pò di tempo e attenzione nella rimozione dei coperchi e nella sostituzione con i nuovi, ma alla fine il risultato è impeccabile, ecco la tastiera dopo la conversione da layout francese AZERTY ad italiano QWERTY:
Procediamo con l’apertura e il disassemblaggio del MacBook Air retina 13 2020 A2179
Apriamo il Mac: svitiamo le vitine e sganciamo la scocca inferiore..
Disattiviamo batteria cliccando sul piccolo bottoncino vicino al connettore batteria e rimuoviamo lo spinotto della batteria.
Possibilità di testare la nuova tastiera MacBook Air retina 13 2020 A2179 prima di montarla..
Su questo modello di MacBook Air 2020 abbiamo un grosso vantaggio rispetto ad altri modelli di MacBook recenti: possiamo infatti provare ad installare la tastiera fuori la scocca in modo da poterla testare prima di fissarla all’interno. Questa cosa fa davvero una grande differenza perché la tastiera è rivettata e una volta fissata (con collante o kit viti) è poi difficile rimuoverla nuovamente se dovesse risultare difettosa…
Senza contare che se in questo caso dovremmo poi rifare tutto il lavoro dall’inizio…
Aggancio il flat della tastiera al trackpad ed inizio a fare i test agganciando l’alimentatore per avviare il MacBook Air.
La tastiera funziona perfettamente, quindi possiamo procedere con l’installazione.
Una tastiera semplice per MacBook Air retina 13 2020 A2179
Come si può notare la tastiera di questo modello ricorda quella semplice dei modelli di MacBook prodotti fino al 2015 nulla a che vedere con le tastiere dei modelli touchbar piene di componentistica elettronica tra cui led di illuminazione e connettori per le ventole…
Qui Apple ha fatto un passo indietro molto positivo secondo me: ha eliminato l’elettronica sulla tastiera rendendola una “semplice tastiera” proprio come i modelli di qualche anno prima.
Su questi MacBook Air è il trackpad che fa da passante collegandosi sia alla tastiera che al circuito backlight e quindi il tutto sembra più ordinato, coerente e per nostra fortuna..facile da sostituire.
Smontiamo integralmente il MacBook Air retina 13 2020 A2179
Smontiamo la scheda logica dell’Apple MacBook Air retina 13 2020 A2179: partiamo dalle antenne dell’airport..Sganciamo poi il grosso flat del trackpad..
Sganciamo i vari connettori agganciati sulla scheda madre… come quello dello speaker…
Sganciamo altri flat e connettori come quello delle porte USB-C ..
Dopo aver sganciato tutti i connettori e rimosso le viti possiamo sollevare delicatamente la piccola scheda logica..
Ecco la scocca / topcase del MacBook Air retina 13 2020 A2179 priva della scheda madre…
Rimuovo gli speaker…
Procedo con la rimozione di tutte le parti: per arrivare alla tastiera va smontata praticamente tutto il MacBook Air…
Va rimossa anche la batteria e tutti gli elementi posizionati attorno…
A proposito della batteria c’è da notare che su questo modello c’è una grande novità: rispetto ai modelli precedenti in cui la batteria è totalmente incollata con del fortissimo biadesivo qui il biadesivo è presente solo in alcune zone mentre il resto della batteria è fissata con delle staffe avvitate alla scocca.
Dopo aver liberato la batteria possiamo rimuoverla…
Rimuoviamo le ultime parti…
Rimuovo anche la staffetta che fa da antenna e il pannello display..
La scocca (TopCase) è ora libera. Possiamo rimuovere lo strato nero che include i led di illuminazione..
Possiamo a questo punto disassemblare la tastiera: intervento un pò complicato poiché la tastiera è rivettata..
Per rimontare la nuova possiamo usare diverse tecniche tra cui qualche collante con proprietà idonee (assolutamente non attack) e vitine fatte apposta per entrare nelle sedi svuotate dei rivetti. Mi segno con un pennarello i fori da escludere poichè sono quelli su cui va avvitata la logica..
Alla fine il risultato è perfetto… rimontiamo con cura il MacBook così come lo abbiamo disassemblato; testiamo ulteriormente la tastiera e l’intero Mac; dopotutto lo abbiamo smontato completamente quindi la fase finale di test dovrà essere davvero approdondita..
Dopo numerosi test possiamo consegnare il MacBook Air 2020 A2179 al cliente che ovviamente sarà davvero felice di aver risparmiato molti soldi…
Avete problemi con la tastiera del vostro MacBook Air ? Contattatemi!!
Per info & preventivi: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.