In questo articolo mostro come sostituire la tastiera difettosa di un MacBook retina 12 A1534 modello 2015 | 2016 | 2017. La riparazione prevede il completo disassemblaggio del MacBook, la rimozione della tastiera e la sua sostituzione con una tastiera originale con lo stesso layout oppure di base inglese da convertire in italiano con apposito kit tasti.
Il modello in questione è un piccolissimo MacBook con display da 12″ che Apple ha venduto per qualche anno a partire dal 2015 e che può evidenziare facilmente problemi con la tastiera;
quest’ultima dispone del famoso (e tragico) meccanismo a farfalla che fu introdotto proprio con questo modello e purtroppo installato da Apple in maniera fallimentare su tutta la gamma dei MacBook Pro a partire dal 2016 fino al 2019…
..quando è stata finalmente presentata una tastiera di nuova concezione, teoricamente più affidabile, montata sui primi modelli di MacBook Pro da 16″ e poi riproposta sui modelli 2020.
Un MacBook super sottile ma.. problematico
Apple con questo modello di MacBook con schermo da 12″ ha creato uno dei più piccoli e sottili computer al mondo ancora oggi nel 2020: per un design così estremo, concepito dal designer Apple Jonathan Ive, sono state fatte scelte coraggiose come una tastiera dal profilo bassissimo e la totale mancanza di dissipazione attiva (nessuna ventola).
Purtroppo entrambe le scelte si sono rivelate problematiche: la tastiera va in crisi anche per un granello di polvere e la mancanza di un sistema di raffreddamento crea danni alla scheda logica, in particolare la CPU viene stressata generando gravi problemi come: mancata accensione, artefizi , blocchi improvvisi del sistema e disco SSD non riconosciuto.
Su un altro mio articolo trovate la riparazione della scheda logica del MacBook 12, eccola:
Apple nel corso degli ultimi anni ha presentato campagne di richiamo con sostituzione gratuita della tastiera su molti modelli: purtroppo le nuove tastiere possono presentare lo stesso identico problema a distanza di pochi mesi… insomma un vero disastro.
Ecco la recente campagna di Apple: https://support.apple.com/it-it/keyboard-service-program-for-mac-notebooks
Purtroppo a detta di alcuni clienti non sempre al Genius Bar effettuano questa sostituzione in maniera automatica: non si capisce con quale criterio, dipende dall’Apple Store a cui ci si rivolge…o forse dalla condizione della tastiera…sta di fatto che ad alcuni clienti hanno sostituito intero Top Case in garanzia su macchine messe davvero male… ad altri con macchina perfetta esteticamente e con tasti malfunzionanti purtroppo hanno trovato qualche obiezione e non hanno proceduto in garanzia. Direi in tutti i casi di fare un tentativo…. anche se si tratta di stare diverse settimane senza Mac.
E comunque quando la garanzia e le campagne di richiamo terminano, come si fa?
L’unica scelta è quella di far sostituire in proprio la tastiera, rivolgendosi a laboratorio come il nostro che preferiscono non sostituire l’intero Top-Case come fa Apple ma effettuare soltanto un più economico cambio di tastiera.
Eh sì….Apple sostituisce intero blocco formato da tutta la scocca superiore…
Facendo un paragone è come se al motore della vostra auto andasse sostituita una sola candela e la concessionaria vi proponesse… una sostituzione dell’intera testata del motore!!
Il meccanico di fiducia invece vi cambierà solo il set di candele… con evidente risparmio…
Su questo modello tuttavia non è semplicissimo sostituire la tastiera perché il Mac è delicato da disassemblare e per arrivare alla tastiera bisogna rimuovere diverse parti.
Vediamo come riuscire nell’impresa.
Modello:
Apple MacBook retina 12 A1534 2015 2016 2017
Problema:
Tastiera difettosa MacBook retina 12 A1534
Soluzione:
Sostituzione tastiera MacBook retina 12″ A1534 2015 2016 2017
Ti occorre assistenza per il tuo MacBook 12? Clicca qui per maggiori info
Su questo modello possiamo montare tastiere con layout inglese, americano oppure italiano. In alcuni casi abbiamo installato tastiere inglesi, per poi convertirle con apposito kit italiano (come nell’esempio proposto in questo articolo).
Procediamo innanzitutto a rimuovere tutte le viti della scocca usando apposito cacciavite torx.
Fate attenzione se non avete mai aperto questo modello, sappiate che a differenza di altri MacBook va aperto al rovescio, cioè sollevando il Top e non la base; inoltre va staccata delicatamente la flat della tastiera/trackpad facendo attenzione che può facilmente rovinarsi se si separano troppo le scocche.
Infine prima di disassemblare qualsiasi cosa è necessario premere un bottoncino/switch che disattiva la batteria: è un’operazione da effettuare sempre, anche se la batteria è scarica.
Capirete quando la batteria è isolata appena vedrete spegnersi il piccolo LED bianco adiacente. Nella prossima foto indico la posizione dello switch e del LED bianco:
Iniziamo quindi a rimuovere ogni vitina, spinotto e flat collegati alla logica.
Lo scopo è separare la scocca sottostante e il top case; la tastiera è inglobata nel top case ma bisogna scollegare molti flat tra cui quello del flat di alimentazione, il flat video e quello della scheda audio.
Rimuoviamo tutti i flat compreso quello del display, liberando il fermo del connettore.
Possiamo per motivi pratici rimuovere anche la scheda logica anche se non strettamente necessario; e successivamente separare le due scocche superiore/sottostante.
Ecco un primo piano della parte sottostante del topcase a cui è ancora agganciato però l’intero pannello display.
Rimuovo la schedina audio…
Rimuoviamo il display: la prima cosa da fare è sganciare i flat fissati da alcuni viti.
Una volta sganciati i flat possiamo poi passare a sganciare il connettore di alimentazione..
Possiamo ora rimuovere le viti delle cerniere che fissano il display alla scocca..
Dopo aver liberato le cerniere dobbiamo fare attenzione poichè sganciare il display non è immediato, le cerniere devono essere in una particolare posizione per poter liberare il pannello.
Alla fine ecco un primo piano del top senza display. Ora possiamo procedere il disassemblaggio vero e proprio della tastiera.
Rimuoviamo i flat di connessione trackpad e tastiera..
Procedo alla rimozione di alcune viti presenti lungo i bordi, allo strato nero di protezione presente sulla tastiera e alla rimozione di alcune piccole vitine di fissaggio della tastiera.
Attenzione al microfono laterale presente su uno dei bordi: il flat si rompe facilmente… infatti abbiamo sempre a disposizione uno di ricambio…
La tastiera è fissata da vitine di differente sezione…. va staccata con la dovuta cautela onde evitare di rovinare il TopCase…
In merito alla tastiera nuova, ecco quella che andrò a montare su questo MacBook 12″: è QWERTY ma non è italiana bensì inglese, lo potete notare dall’assenza delle lettere accentate.
Nessun problema però: abbiamo KIT di conversione per cui basta sganciare con attenzione i tasti inglesi e sostituirli con quelli italiani…
Ecco alcune fasi della procedura di sostituzione dei tasti inglesi con quelli italiani.
La tastiera di questi MacBook non è una semplice tastiera come quelle dei modelli precedenti: dispone di un circuito elettronico come si può vedere dalla prossima foto.
Dopo aver rimontato la tastiera, rimontiamo tutte le parti del MacBook 12 seguendo il processo al rovescio…
… e infine avviamo il Mac e controlliamo che la tastiera sia funzionante prima di consegnarlo al cliente.
In questo caso l’intervento è riuscito perfettamente!
La tastiera dell’Apple MacBook retina 12 A1534 2015 2016 2017 torna a funzionare!!
Per qualsiasi forma di assistenza al tuo Mac contattaci! Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com