In questo articolo lavoro su un dispositivo molto diffuso, un Apple MacBook Pro con display da 13″ modello A1425 | A1502 venduto dal 2012 al 2015. Su questo Mac mostrerò alcuni interventi molto comuni: se avete subito danni da liquido e riscontrate malfunzionamenti della vostra tastiera o del trackpad oppure se la batteria del vostro Mac fa i capricci e va sostituita… forse l’articolo può tornarvi utile! Per info e preventivi: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Le foto dell’articolo sono estratte da diversi interventi, e sono state scattate almeno da due riparazioni su due modelli differenti di MacBook Pro 13″.
Sostituzione Tastiera, Trackpad e Batteria Apple MacBook Pro 13 A1425 | A1502
Per rimuovere il trackpad o la tastiera bisogna disassemblare solitalmente batteria e scheda logica: nel caso di sostituzione della sola batteria, possiamo anche rimuovere solo questa; in tutti i casi in questo articolo non descriverò il disassemblaggio della scheda logica che potete trovare in qualche altro articolo.
Ti occorre assistenza sul tuo Mac? Clicca qui per maggiori info
Staccare e sostituire la batteria su MacBook Pro 13 2012 – 2015 A1425 | A1502
Ecco alcune fasi dell’intervento sulla batteria: partiamo dallo scollegamento del connettore della batteria usando le mani o qualche strumento in plastica..
Per rimuovere la batteria, tenacemente fissata con fortissimo biadesivo, possiamo usare una palettina di plastica e se vogliamo possiamo riscaldare pochissimo la batteria… Mi raccomando di usare poco calore però, ricordiamo che le batteria possono diventare instabili col calore… e non è molto saggio riscaldarle…quindi ATTENZIONE!
Per aiutarmi scaldo pochissimo la batteria con aria calda… ripeto: pochissimo giusto per fare in modo che l’adesivo possa cedere un pochino…
Arrivati nella zona del trackpad bisogna fare molta attenzione a non danneggiare i flat della tastiera e trackpad: sul trackpad c’è una protezione in alluminio nera ma da essa fuoriescono comunque dei flat quindi bisogna fare attenzione.
Ecco la batteria staccata… installandone una nuova dovremo rimettere del nuovo biadesivo magari 3M, tra i migliori.
Disassemblare e sostituire la tastiera e trackpad su MacBook Pro 13 2012 – 2015 A1425 A1502
In questo caso parto da una scocca senza scheda logica nè batteria: nella prossima foto la condizione di partenza.
Rimuoviamo la paratia di alluminio che protegge il trackpad: per farlo vanno rimosse tutte le piccole vitine.
Procedo con la copertura mediante scotch carta di zone delicate che possono danneggiarsi durante il distacco della tastiera dalla scocca: vi anticipo che la tastiera è purtroppo rivettata e va staccata forzandola…
Sollevo il flat della tastiera e rimuovo la pellicola nera che contiene i LED del backlight.
Cerco di rimuovere questa parte senza danneggiarla: in caso di danni da liquido è molto probabile comunque che vada sostituita perché questo strato contiene l’elettronica del backlight tastiera.
Ecco un primo piano della tastiera originale ancora fissata al topcase. Apple come soluzione a problemi di tastiera fornisce l’intera sostituzione del top case… Assurdo considerando i costi di queste parti. In pratica è come se per una ruota bucata la casa madre della vostra automobile vi costringesse a sostituire tutta la carrozzeria dell’auto… Mah!!
Ora viene la parte antipatica del lavoro: staccare la tastiera richiede ingegno perché è rivettata, di solito sono presenti solo rivetti oppure qualche vitina solo nei bordi. Bisogna sollevare la tastiera e con forza rimuoverla.
Ecco alcune fasi della rimozione: consigliato l’uso di guanti per evitare di tagliarsi durante la rimozione ‘forzata’…
La tastiera originale sarà irrimediabilmente danneggiata… ma poco importa..
Ecco il topcase privo della tastiera…
..ma il lavoro ancora deve terminare. La parte più difficile è quella della rimozione delle teste dei piccoli rivetti: vanno rimossi staccandoli e non spezzandoli poiché al loro posto dovremmo usare un apposito kit di vitine di fissaggio, fatte apposta per i modelli retina. In merito al distacco ogni laboratorio utilizza un metodo differente: non esiste uno strumento apposito, con pinzette è molto complicato meglio usare un cacciavite a taglio messo di lato al rivetto e dare piccoli colpetti con un martelletto… ci vuole un pò di pratica ma poi si riesce senza sfaciarsi una mano o fare ulteriori danni al topcase.
Ecco una tastiera pronta per essere installata…
Dopo aver rimosso tutti i rivetti e prima di installare la tastiera nuova, provo a poggiarla per vedere se monta perfettamente o se c’è ancora qualche pezzo di rivetto che da fastidio.
Appena sono sicuro che la tastiera combacia perfettamente prendo un bel kit di vitine e inizio ad inserirle nei piccoli fori liberati dai rivetti… Le vitine sono tante… c’è bisogno di un cacciavite di precisione e tanta.. tanta pazienza…
Tastiera sistemata… ora procedo con il trackpad.. rimuovo le viti di fissaggio..
..trackpad rimosso!
Sostituisco il trackpad e anche il flat se danneggiato..
Al termine dell’intervento rimonto tutto e inizio ad effettuare delle prove..
Risultato?
Il MacBook Pro 13 2012 | 2013 | 2014 | 2015 con nuova tastiera, nuovo trackpad o nuova batteria ritorna a funzionare perfettamente!!
Facciamo tutti i test prima di riconsegnare il MacBook Pro perfettamente funzionante!
Se anche voi necessitate di assistenza con il vostro MacBook contattatemi!! Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com