In questo articolo sistemo un PC All-In-One ASUS EeeTop PC ET2203T con gravi problemi di surriscaldamento che determinano lo spegnimento improvviso del computer dopo alcuni minuti di funzionamento.
Problema:
Asus EeeTop PC ET2203T si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento
Causa:
Ventola e dissipatore Asus EeeTop ostruiti, pasta termica degradata.
Soluzione:
Ripristino ventola e dissipatore | sostituzione pasta termica ASUS EeeTop PC ET2203T
Questo computer consegnatomi in laboratorio aveva il difetto di scaldarsi tantissimo e andare in protezione dopo alcuni minuti di funzionamento. Trattasi di una macchina con display touch da 22″, CPU Intel Core 2 Duo e scheda grafica ATI Radeon dedicata (su slot MXM).
Dopo averlo acceso ed aver eseguito qualche test in effetti, a parte il calore sprigionato dal retro della scocca, noto subito qualcosa che non va nelle temperature. Uno dei due core risulta a 99° C..l’altro… -26° C… valore negativo. Inquietante.
Spengo immediatamente e inizio a imballare il vetro anteriore affinchè non si rovini: la macchina è molto pesante e non voglio che riceva danni allo schermo durante le manovre di apertura della scocca.
Poi ripongo il pc con display rivolto verso il tavolo e inizio a lavorare sulla parte posteriore della scocca.
Rimuovo le 4 viti del piedistallo e le viti che fissano la scocca.
A questo punto devo rimuovere altre due viti che fissano l’unità ottica DVD e rimuovere quest’ultima: queste due viti sono un pò nascoste poichè si trovano sul retro, in un foro coperto da un pezzo di gomma. Nella prossima foto indico il foro mentre sto svitando una vitina e il verso di espulsione dell’unità masterizzatore DVD.
Rimuovo l’unità ottica..
Per l’apertura della scocca di questo ASUS EeeTop PC ET2203T devo per forza aiutarmi con qualche strumento: utilizzo i classici strumenti in metallo e plastica per separare le scocche, facendo molta attenzione a non forzare mai troppo e a non danneggiare il display.
Una volta separate le scocche, con un pò di difficoltà a dire il vero, ecco come si presenta l’ASUS EeeTop PC ET2203T:
Per arrivare al cuore della macchina devo smontare ancora una paratia di metallo che avvolge l’elettronica: essa è fissata da numerose vitine.. tutte da svitare.
Per staccare la copertura di metallo non occorre staccare tutti i cavi o flat poichè rimarranno lì dove sono anche dopo la rimozione di questa copertura.
Ecco cosa c’è sotto la copertura di metallo… tutta l’elettronica dell’ ASUS EeeTop PC ET2203T. La parte che ci interessa è quella relativa al dissipatore, ventola, scheda di colore rosso (scheda video).
Rimuovo quindi le viti che fissano il dissipatore dalla scheda logica e smonto sia dissipatore che ventola.
Ecco a nudo i chipset di questa macchina, da sinistra: chip video (GPU), in alto chipset e sotto CPU.
Effettuo una pulizia minuziosa rimuovendo le tracce della vecchia pasta termica e tutto lo sporco presente nella ventola e nel dissipatore. Mi aiuto con aria compressa, un pennello e carta inumidita da alcool isopropilico.
Dopo la pulizia provvedo ad applicare nuova pasta termica di qualità sui chip… e rimonto tutto come in origine.
Chiudo l’ASUS EeeTop PC ET2203T e inizio la fase di test per sincerarmi che la temperatura sia più bassa.
Ovviamente la pasta termica non è ancora solidificata quindi non è ancora nello stato ottimale per trasmettere il calore quindi qualche grado in più rientra nella norma (alcune paste necessitano anche di 300 ore per solidificare).
Dopo vari test mi assicuro che l’ASUS EeeTop PC ET2203T funzioni perfettamente: in effetti non raggiunge più le temperature elevate di prima e sopratutto non si spegne quindi posso consegnarlo al cliente.