Lo sviluppo di siti web prevede varie tipologie di siti, come la realizzazione di pagina dinamiche ed il commercio elettronico (e_commerce). Diamo un’occhiata oggi a questa seconda categoria.
Il termine “commercio elettronico” in principio rappresentava una tecnologia denominata Electronic Data Interchange (EDI) per inviare documenti commerciali (ordini d’acquisto o fatture) in formato elettronico. In seguito ha assunto un vero e proprio valore commerciale, mediante l’acquisto di bene e servizi attraverso il World Wide Web ricorrendo a server sicuri, con servizi di pagamenti in linea,come le autorizzazioni per il pagamento con carta di credito.
Con l’avvento dei CMS, è possibile implementare le soluzioni e-commerce con l’aiuto di plugins e add-ons. Il sistema più diffuso per la creazione di siti di commercio elettronico è Prestashop.
Prestashop è un prodotto open source, ed è dotato di numerosi temi, skin e plugin che, con un po’ di lavoro, permettono di personalizzarlo e configurarlo al meglio.
Tra le sue funzioni principali ci sono:
– Gestione del catalogo: Grazie alla semplicità del Back Office, chiaro e semplice da utilizzare, è possibile aggiornare gli stock, organizzare i prodotti in categorie, proporre promozioni con pochi click;
– Ordini: E’ possibile personalizzare i campi del modulo per ottenere informazioni precise circa le vendite, dalla definizione del carrello alla spedizione;
– Account cliente: Identificazione del cliente con un account personale;
– Analisi e statistiche: Grazie alle statistiche è possibile monitorare ed ottimizzare le prestazioni, individuare le possibilità di miglioramento, vigilare le vendite e le interazioni dei visitatori;
– Visualizzazione dei prodotti: E’ possibile fornire varie tipologie di visioni per aumentare il tasso di conversione. Potrai rassicurare i clienti con uno zoom e mostrando il prodotto da diverse angolazioni;
– Spedizioni: PrestaShop mette a disposizione molteplici metodi di spedizione perfettamente adattabili ai vari spedizionieri e gestibili dal Back Office con alcuni fattori della logistica quali le spese, il peso, i limiti di spedizione;
– Gestione del sito: Gestione dell’e-commerce mediante appositi moduli, funzioni CMS, delle presentazioni dei prodotti;
– Pagamento: PrestaShop mette a disposizione numerose modalità di pagamento sicure e immediate;
– Sicurezza, I tuoi clienti si sentano sereni quando effettuano acquisti online.