In questo articolo riparo un MacBook Pro 14 con danni da liquido: ho già trattato casi di riparazione di un Apple MacBook Pro 14 A2442 del 2021 ma questa lavorazione è un pò diversa, se non altro per la causa del problema: danno da liquido causato da.. urina di gatto!
Poiché il gatto ha preso di mira questo MacBook Pro 14″ solo poche ore prima della consegna del dispositivo in laboratorio, mi sono attivato subito per cercare di salvare il salvabile: il cliente ci ha avvisato che il ‘versamento’ di liquido è avvenuto prevalentemente in una sola zona, in un angolo del display.
E dopo alcuni minuti di funzionamento il MacBook si è spento e non si è più riacceso… Vediamo quindi come ho risolto!
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Indice
Problema: urina di gatto nell’Apple MacBook Pro 14 A2442 | 2021
La prima cosa che facciamo ovviamente è usare un pò di prudenza nel trattare questo Mac: per motivi di igiene userò un paio di guanti e della carta un pò ovunque inoltre cercherò di pulire ogni singolo componente… in modo da renderlo pulito e sicuramente più profumato.
Osservando il Mac controluce rilevo purtroppo che molto del liquido è penetrato all’interno dello schermo: cosa molto negativa perché, a parte cercare di asciugare il liquido scaldando un pò la scocca esterna, non si può fare molto per eliminare eventuali macchie interne. Teoricamente è possibile smontare il pannello ma è un intervento molto rischioso aprire questi tipi di schermi.
Procedo quindi con il lavoro di riparazione.
Apertura del MacBook Pro 14″ A2442 | A2779
Rimuovo le viti del coperchio ed il coperchio stesso, poi mi appresto a disattivare la batteria. Ecco alcune foto della fase di disassemblaggio:
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Tracce di liquido all’interno
L’interno del Mac presenta macchie di “liquido” un pò ovunque: basta vedere le foto per capire che il gatto aveva la vescica abbastanza piena… E’ un pò spiacevole lavorare in queste condizioni…ma qualcuno deve pur farlo.
La scheda logica è siglata 820-02098: consulto quindi subito la documentazione (schema elettrico e boardview) e proseguo alla ricerca di danni e corti sempre tappandomi il naso..
Addirittura lo speaker e la batteria risultano sporchi e macchiati… quindi la quantità di liquido entrata nel Mac è rilevante.
Mi soffermo in una zona che include il connettore del sensore angolare Lid e quello del MagSafe 3: in questa zona noto subito qualche danno.
Nella prossima foto indico alcune parti danneggiate:
- flat e connettore del sensore angolare Lid;
- flat e connettore del MagSafe.
I connettori e flat sono visibilmente sporchi e bruciacchiati.
Su questo modello di MacBook il sensore Lid è un componente che dopo eventuale sostituzione deve essere calibrato altrimenti può dare problemi al Mac, con impossibilità di andare in stand-by quando si chiude lo schermo: e purtroppo questo è un problema perché la calibrazione si può fare solo tramite centro Apple ufficiale.
Nessun problema invece per il connettore MagSafe 3: se dovessi sostituirlo, questo ricambio non necessita di alcuna calibrazione.
Procedo quindi a smontare la scheda con l’obiettivo di estrarla dalla scocca, per analizzarla con attenzione al microscopio… usando diverse tecniche di analisi per la ricerca guasti sulla scheda logica.
Seguono alcune foto durante l’estrazione della scheda:
Ecco infine una foto della scheda logica estratta dalla scocca:
ed un’immagine estratta dello schema / boardview: tramite la documentazione è possibile effettuare un’attenta analisi a comprendere se altri componenti sono difettosi e come sostituirli.
Con una termocamera invece normalmente cerco eventuali componenti che scaldano in maniera anomala..
Guasto trovato…. ora tocca rimediare!
Non trovando grossi problemi nel resto della scheda logica, mi soffermo sulle zone che ho già descritto: sensore Lid e MagSafe 3.
Il connettore del sensore Lid, siglato JR200, appare molto danneggiato e va sostituito: alcuni pad sono messi troppo male per essere recuperati.
Il connettore JR200 va sostituito perché troppo rovinato: per fortuna ho schede di risulta da cui prelevarlo.
L’altro connettore rovinato, quello del MagSafe 3, è nominato J5401. Proverò a pulirlo minuziosamente perché sembra messo sicuramente meglio, forse posso recuperarlo. Inoltre mi segno tutti i componenti (condensatori e resistenze principalmente) bruciacchiati che dovrò necessariamente sostituire.
Bagno anti-ossido per eliminare tracce di sporco ed ossido sulla scheda
Dopo aver fotografato per sicurezza, con la telecamera del microscopio, tutte le zone della scheda in cui c’erano tracce di ossido, procedo a smontare i dissipatori dalla scheda e la preparo per una pulizia approfondita con vasca ultrasuoni.
Solitamente la pulizia ad ultrasuoni è un qualcosa che faccio solo dopo aver completato una riparazione, giusto per evitare che il processo di ossidazione possa continuare anche dopo la riconsegna del dispositivo riparato.
Oppure lavo la scheda in questo modo quando è davvero messa male ed alcune zone sono poco raggiungibili o trattabili con una semplice spazzolata con alcool isopropilico.
In questo caso faccio un’eccezione: lavo prima la scheda madre, anche perché il cattivo odore è persistente ed è davvero fastidioso riparare una scheda in queste condizioni.
Ecco il risultato: scheda pulita a fondo.
Posso ora procedere alla sostituzione del connettore Lid, l’unico in pessime condizioni e alla rigenerazione del connettore MagSafe 3. Inoltre procedo alla sostituzione di alcuni componenti sempre in questa zona della scheda.
Primi test
Il primo risultato del mio intervento si vede con un breve test: il MagSafe ora si illumina.. prima invece era totalmente morto.
Inoltre il voltaggio in ingresso si attesta a 20V e l’assorbimento di corrente mi sembra corretto: probabilmente il Mac ora si sta accendendo.. anche se non c’è ancora un display collegato e non ne ho assoluta certezza..
Rimonto la scheda nella scocca per fare ulteriori test.
Infine provo ad avviare il Mac…. e questa volta da segni di vita.. Il Lid viene rilevato, quindi per fortuna non è necessaria alcuna calibrazione.
Batteria da sostituire MacBook Pro 14″ A2442 | A2779
Purtroppo però c’è un altro problema: la batteria sembra totalmente fuori uso. Non viene rilevata e non viene caricata dal circuito della scheda logica.
Ecco come appare la batteria da parte sistema operativo: nessuna informazione disponibile.
In alto c’è una bella “X” come simbolo della batteria: quindi ci prepariamo ad una sostituzione avendo ricambi originali.
Anche lato display non ci sono buone notizie: il liquido è entrato negli strati dello schermo con i risultati mostrati dalle foto: righe e onde nello schermo. Posso sicuramente ridurre un pò il fenomeno scaldando la scocca esterna e facendo vibrare il vetro esterno: ci saranno forse dei miglioramenti, ma il liquido penetrato di certo non sparirà.
E disassemblare lo schermo, per provare a pulirlo internamente, è fuori discussione: troppo rischioso.
Conclusione intervento
Sostituisco la batteria con una originale, simile a questa in foto..
Poi provo a far asciugare il liquido interno allo schermo, gettando del calore sia sulla scocca che sul vetro (con le opportune accortezze). Infine avvio il Mac e procedo con ulteriori test.
Ora la batteria viene finalmente rilevata e caricata correttamente!
Come ho già detto il sensore Lid, dopo la riparazione del connettore, funziona perfettamente quindi la macchina non presenta nessun problema quando abbasso lo schermo: il sistema rileva la chiusura e lo stand-by si attiva.
Le macchie sul display persistono, anche se si sono un pò attenuate; di sicuro non c’è più cattivo odore di urina di gatto….
Il MacBook Pro 14 A2442 riprende a funzionare perfettamente: la batteria viene caricata e funziona senza problemi, come tutto il resto del Mac, che ora necessita di tanti test prima della riconsegna.
Al termine di una lunga check-list di test siamo finalmente pronti a consegnare il MacBook Pro 14″ al cliente che ovviamente resta soddisfatto malgrado i difetti del display.
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