Non amo di solito mettere in cattiva luce colleghi o rivenditori che si rivolgono a noi per risolvere gravi problemi ai dispositivi, tuttavia in questo caso il mio intervento serve proprio a mettere una pezza al precedente lavoro fatto da qualche altro riparatore in maniera superficiale.
Questo succede quando sui Mac ci mettono mani chi normalmente ripara cellulari: non è proprio la stessa cosa, gli strumenti di lavoro sono simili ma per riparare i Mac serve esperienza specifica.
In questo caso il MacBook Pro M1 siglato A2338 del 2020 mi è arrivato in condizioni pietose: scheda logica già “lavata” e ripulita dall’ossido, quindi senza nessuna “traccia del delitto” che possa farmi capire le zone da trattare, ed un connettore della touch bar risaldato davvero male: infatti la touch bar non funziona e in più la ventola fa cose strane come funzionare al massimo dei giri oppure, se collegata, in alcuni casi non fa accendere il Mac.
Per Info, Riparazioni e preventivi su MacBook Pro M1 A2338 del 2020 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.
Modello:
MacBook Pro 13 A2338 2020 M1
Problema:
Danni da liquido, Touch bar e ventola malfunzionanti MacBook Pro 13 M1 A2338 2020
Inizio ad analizzare questo MacBook con un pò di diffidenza… e infatti scollegando il coperchio della scocca trovo una situazione chiaramente alterata: poche viti di fissaggio della scheda logica, nessun fermo di metallo, batteria e tastiera scollegati… inoltre noto la zona in cui c’è uno dei connettori della Touch Bar, sporca di flussante.
Ecco una foto:
Mancano inoltre le coperture di alcune zone ma è il minore dei mali. Il problema principale è che non vi sono grandi tracce di ossidazione perché la scheda è stata completamente ripulita.
Di fatto, con mio grosso stupore, il Mac si accende ma presenta alcune problematiche:
- Ventola costantemente al massimo dei giri;
- La Touch bar non si illumina.
Inoltre molto spesso il MacBook stenta ad accendersi (lo fa improvvisamente), fino a che non scollego completamente la ventola e lo lascio riposare… segno che c’è qualche corto nel circuito che la alimenta o gestisce.
Cerchi Assistenza Apple per il tuo MacBook 13 M1 con danni da liquido?
Clicca qui per maggiori info!
La prima cosa che provo a sistemare è la Touch bar: uno dei connettori evidentemente era ossidato e chi ha visionato il Mac prima di me ha provato a sostituirlo o risaldarlo, con pessimi risultati perché continua a non funzionare.
Mi accingo quindi a sostituirlo (purtroppo non ho foto di questa fase dell’intervento) e ristabilisco il perfetto funzionamento del display della Touch bar.
Quindi passo alla ventola: qui il discorso è un pò più complicato: perché devo analizzare i circuiti della zona.
Analisi guasti MacBook Pro M1
Dallo schema riesco a stabilire i valori da misurare per intercettare il componente difettoso.
Durante la diagnosi trovo che SMC_FAN_LS_PWM non è presente, e che il piedino 4 del componente UE501 è a ground, segno che il componente o la linea sono in corto.
Riparazione e test MacBook Pro M1
Effettuo qualche comparazione con una scheda di risulta e da cui preleverò i componenti difettosi… effettuo la riparazione sostituendo la maggior parte dei componenti della zona, incluso la ventola.
Rimonto il tutto e inizio i test… ora la ventola funziona, non parte sparata al massimo, e sembra stabile. Testiamo tutto il Mac poi lo richiudo aggiungendo viti e staffette mancanti.
Dopo qualche giorno siamo fiduciosi che il MacBook Pro 13″ 2020 M1 A2338 sia funzionante quindi lo riconsegnamo al rivenditore!
Per Info, Riparazioni e preventivi su MacBook Pro M1 A2338 del 2020 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.