Touch Bar MacBook: come configurarla al meglio personalizzandola con un’App dedicata
Da utilizzatore di MacBook mi sono sempre chiesto quale fosse la reale utilità della Touch Bar dei modelli usciti in commercio dal 2016: scomoda, spesso si preme per errore eseguendo comandi non voluti e poco configurabile.
Ad alcuni forse tornerà utile ma il fatto che sia poco configurabile è secondo me la più grande limitazione.
Ho scoperto da poco un’utility Open Source chiamata “Pock” che ci fa superare in parte le limitazioni della Touch Bar: essa permette infatti di spostare e visualizzare tutte le icone della dock sulla Touch Bar oppure solo quelle delle applicazioni aperte oltre che alcuni bottoni fondamentali (volume, luminosità, ecc.).
Inoltre tramite widget dedicati (ancora pochi ad essere sinceri..) permette di visualizzare altre info come stato batteria, temperatura esterna e clima di zona oppure di avere info sul brano musicale che stiamo ascoltando.
Dispone anche di altre opzioni che permettono di ‘spegnere’ la Touch Bar per risparmiare energia e di associare combinazioni di tasti per attivarla o disattivarla.
L’App potete scaricarla dal sito dello sviluppatore: https://pock.app/
Io ad esempio sui MacBook Pro 13 uso volentieri questa applicazione che mi permette di nascondere la Dock aumentando lo spazio visibile sullo schermo e mi permette di passare da un’applicazione aperta all’altra in un istante.
Il programma non è esente da difetti ma una volta capito come funziona rende più sfruttabile secondo me l’uso della Touch Bar.
Per info & supporto ed Assistenza Apple contattatemi: Carlo 393.593.35.22