In questo articolo mostro come riparare o aggiornare un Acer Aspire serie ES1 ES1-111 con problemi con il piccolo disco eMMC da 32GB interno saldato su scheda madre. L’intervento proposto prevede la saldatura di un connettore SATA alla scheda madre in modo che sia possibile collegare un comune SSD (o disco meccanico) con interfaccia SATA escludendo completamente il piccolo disco (memoria eMMC) di origine oppure installandolo in parallelo.
In tutti i casi con questa procedura è possibile aumentare o aggiornare la capacità del disco di questo Acer ES1 ES1-111 installando un SSD anche di 1TB !! Per Info & Preventivi: 393.59335.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Modello:
Acer Aspire ES1 ES1-111M-C8TM
Problema:
L’SSD eMMC da 32GB dell’Acer Aspire ES1 smette di funzionare oppure necessita di upgrade
Soluzione:
Installazione di un disco HDD o SSD Sata mediante saldatura di un connettore SATA
Upgrade disco SSD Acer ES1 Aspire sostituzione eMMC
Vuoi sostituire il disco del tuo Acer Aspire ES1? Clicca qui per maggiori info
Dettagli:
Questo piccolo Acer Aspire E1 con display da 11.6″ di base dispone di un disco eMMC piccolissimo, da 32GB. Praticamente è un solo modulo di memoria saldato su scheda madre. Lo mostro nella prossima foto:
Nel nostro caso il cliente ci ha consegnato questo Acer che non ‘vedeva’ più il disco SSD eMMC dopo alcuni minuti di funzionamento, segno che il chip era difettoso. Aprendo il PC abbiamo scoperto che la scheda madre siglata DAOZHKMB6C0 REV:C in realtà aveva una predisposizione ad un connettore standard per hard disk (connettore SATA) ma esso non era presente; al suo posto solo la scheda preforata e uno spazio per eventuali componenti elettronici.
A questo punto mi sono informato e ho analizzato la scheda madre di questoAcer Aspire ES11: l’obiettivo è quello di installare un disco alternativo al piccolissimo eMMC. Questo intervento è utilissimo quindi non solo a chi si ritrova un Acer che non funziona a causa dell’eMMC danneggiato ma anche chi vuole installare un disco più capiente o più veloce di quello originale davvero molto limitato.
L’intervento qui proposto è valido per diversi modelli, secondo una ricerca si può installare uno slot SATA sulle seguenti versioni Acer ES1 e probabilmente anche su altre varianti:
- ES1-111M-C8TM (la versione qui trattata, testata 100%);
- ES1-111M-C1LE (testata 100%);
- ES1-111-C40S (non testata);
- ES1-331-C0BA (non testata);
Attenzione: ho accertato che il modello ES1-131 dispone di una scheda madre differente dove mancano tantissimi componenti e quindi non è possibile rendere operativo il connettore SATA con l’intervento qui descritto.
Non è sufficiente quindi sul modello ES1-131 aggiungere il connettore ed i condensatori per rendere operativo il connettore!!
Ripeto: la scheda è molto simile ma mancano troppi componenti per attivare il connettore SATA. Se qualcuno trova info in merito a questo modello può contattarmi.
Connettore SATA per Acer Aspire ES1: dove lo recuperiamo?
Personalmente l’ho dissaldato da una scheda madre di risulta: ho scelto un connettore saldato con profilo basso per evitare che uno troppo alto potesse impedire la chiusura corretta del PC.
Tuttavia è possibile anche dissaldarlo da qualche adattatore economico tipo IDE/SATA oppure prelevarlo da un box esterno (case) per hard disk da 2.5 pollici come quello della prossima foto:
Ecco la scheda da cui ho recuperato il connettore:
Ed ecco il connettore SATA appena dissaldato mediante stazione ad aria..
Procedo alla saldatura del connettore sulla scheda madre dell’ Acer Aspire ES1…
Purtroppo il lavoro non è finito: dobbiamo saldare 4 condensatori da 100nF (o meglio 0,1 uF). Li ho prelevati sempre da una scheda di risulta, sempre nei pressi di un connettore SATA (sono condensatori comuni). Ecco una foto che indica i punti dove saldare i 4 condensatori:
Su alcuni siti indicano che facendo 4 ponti (Jumpers) utilizzando del filo al posto dei condensatori il risultato è lo stesso… tuttavia questi condensatori servono a stabilizzare la corrente che arriva al disco quindi direi che una funzione la hanno: meglio installarli.
Ecco una foto del lavoro terminato sulla scheda logica: per fare alcuni test ho agganciato al nuovo connettore SATA un disco SSD economico precisamente un KingDian s200 da 60GB.
Faccio un’accensione dell’Acer e controllo se nel Bios il disco viene riconosciuto… Il risultato è positivo come si può vedere dalla prossima foto, anche se il bios sembra mostrare una etichetta che è un misto tra la sigla del disco eMMC ed l’SSD appena installato:
Selezioniamo il disco come unità principale.
Poi prima di chiudere la scocca dell’Acer Aspire ES1 dobbiamo fare un’ultimissima cosa: la scocca sottostante infatti necessita di una piccola modifica nella plastica perchè la zona dove abbiamo disposto il disco ha una parte da rimuovere.
Possiamo usare una pinza per rimuovere queste piccole parti in plastica: è un’operazione molto semplice:
Ecco il risultato finale.. ora possiamo chiudere definitivamente l’Acer Aspire ES1.
Procediamo ad installare un sistema operativo pulito…. alla fine il risultato è che l’Acer AS1 torna a funzionare perfettamente con un disco nuovo di zecca!!
Ecco un’immagine che mostra i due dischi nel pannello di controllo: in basso l’originale disco eMMC da 30 GB mentre in alto il disco installato sul connettore SATA appena saldato.
**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se avete un Acer Aspire ES1 con l’unità eMMC rovinata oppure volete effettuare un aggiornamento | upgrade del disco, contattatemi per un preventivo!
Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com