In questo articolo presento un aggiornamento | upgrade di disco effettuato su un iMac 20″ White Vintage del 2006. Il disco che andrò ad installare è un SSD da 256GB su cui ho configurato un Mac OS X 10.6.8 (Snow Leopard).
Modello:
Apple iMac 20 2006 Intel Core Duo del 2006 EMC 2105
Tipologia Upgrade:
Upgrade sostituzione Hard Disk con unità SSD Kingston Apple iMac 20
Il cliente mi ha chiesto la sostituzione dell’ Hard Disk su questo iMac un pò datato ma ancora perfettamente funzionante. La soluzione proposta è stata quella di sostituzione del vecchio disco con uno molto performante a stato solido comunemente chiamato SSD.
L’iMac in questione è del 2006 e di origine ha le seguenti caratteristiche:
- processore Intel Cole Duo a 2 Ghz
- 512 MB di RAM (upgradate già in questo caso a 2GB)
- Disco rigido Serial Ata da 250 GB
- SuperDrive
- Schermo LCD 20 pollici
- Scheda video ATI Radeon X1600 con 128 MB di ram
- Videocamera integrata
- Ethernet 10/100/1000
- Wi-Fi
Il cliente mi aveva inizialmente richiesto anche un upgrade di RAM a 4GB: ma questo modello sulla carta supporta fino a 2GB e anche giocandoci sarei riuscito ad ottenere massimo 3GB di RAM realmente utilizzabili… poichè ho visto che l’operazione è a rischio instabilità ho preferito riunciare, lasciando la configurazione originale (già upgradata) di 2GB.
In realtà ho visto su qualche sito che è possibile effettuare una alterazione del bios EFI.. ma non ho avuto tempo di testarla.
Informazioni sul modello di questa macchina le trovate su un etichetta sul fondo.
Per il disco invece ho scelto un SSD della Kingston da 240 GB: è un modello dal giusto equilibrio tra performance e costi ed è più che performante e sufficiente per le caratteristiche e limiti della macchina.
Inizio a smontare l’ iMac proprio dal basso: infatti devo rimuovere le viti che sono presenti nella parte bassa; tra queste devo svitare le viti che fissano il coperchio degli slot RAM.
Dopo aver rimosso e svitato le viti di fissaggio arriva la parte più delicata: devo sganciare l’intera cornice da tutto il resto. Durante questo intervento devo stare attento a non rovinare il display che non dispone di alcun vetro esterno. La cornice è agganciata da alcune staffette interne quindi ci vuole un pò di pazienza per separare le plastiche: in alcuni casi ho dovuto aiutarmi con uno spessore inserito tra le plastiche e fare un pò di leva per separarle.
Stiamo inoltre attenti che nella parte alta ci sono i cavi di collegamento della Web Camera.
Una volta sganciata la parte frontale in plastica bianca dobbiamo rimuovere il display. Per farlo per prima cosa solleviamo – scollandola – la parte di plastica nera che protegge la scheda logica.
Al di sotto di questa protezione in plastica c’è tutta la logica: prima di estrarre il display dobbiamo smontare il flat (nella prossima foto sulla sinistra) che è fissato da due piccole viti alla scheda logica e i cavetti delle lampade del display collegati all’inverter.
Ecco alcuni connettori da sganciare visibili sotto il display.
Ed ecco cosa vedremo una volta rimosso il display: dobbiamo soffermarci sulla parte destra, dove possiamo vedere l’Hard Disk.
Quando apro un iMac per lavorarci mi preoccupo sempre di pulire ventole e dissipatori: è importantissimo poichè tenendo il ottime condizioni il sistema di raffreddamento si tengono lontani potenziali problemi alla scheda logica e scheda video.
Inizio a rimuovere il vecchio hard disk da 3’5 pollici…
Durante la rimozione del disco devo ricordarmi di sganciare il sensore di temperatura che è ad esso attaccato con del biadesivo: potrò riagganciare questo sensore sull’SSD; anche se i dischi a stato solido non scaldano per nulla eviteremo così di sganciare il sensore di temperatura.
Smonto il vecchio disco e al suo posto monto un bel SSD: prima però userò un adattatore 2.5 –> 3.5 in modo da alloggiare nel migliore dei modi il piccolo disco nel vano decisamente più grande.
Il vano adattatore che uso, in plastica, in realtà potrebbe addirittura contenere due dischi da 2.5…
Dopo aver montato il disco procedo con la chiusura dell’intero iMac. Nel frattempo mi preoccupo di preparare un DVD originale con sistema operativo Snow Leopard che sulla carta è l’ultimo digeribile da questi iMac da 20 pollici bianco del 2006…. In realtà ho anche chiavette USB pronte all’uso ma anche l’uso del DVD è ‘vintage’ in questo caso..
Prima di installare il setup di Mac OS X mi obbliga ad inizializzare il disco con Utility Disco… poi seleziono il disco su cui installare il nuovo sistema operativo.
L’installazione quindi comincia e dopo una mezz’ora termina senza errori…
Al primo boot il sistema mi chiede di effettuare tutte le configurazioni di sistema… poi si avvia regolarmente! Termino l’installazione e dopo qualche test la macchina è pronta per essere consegnata!!
Dopo questa sostituzione questo iMac è diventato più veloce e reattivo, davvero un incremento di prestazioni incredibile!!
Oramai l’upgrade del disco fisso con SSD è una delle operazioni più comuni e richieste dai miei clienti.
Si può attuare su quasi tutte le macchine sia PC che Mac: se avete anche voi necessità di supporto oppure volete effettuare un upgrade del disco montando un disco a stato solido, contattatemi!
Posso installare un SSD sulla vostra macchina a costi davvero convenienti, utilizzando qualsiasi tipo di adattatore!