Xiaomi MI Notebook Pro 15.6″ TM1701 non si avvia per danno da liquido. In questo articolo riparo un bellissimo computer della Xiaomi siglato TM1701 NoteBook Pro molto simile ad un MacBook che non si accende dopo aver ricevuto una piccolissima quantità di acqua sulla tastiera.
Il Notebook Pro di Xiaomi consegnatoci dal cliente è del 2017 e non da segni di vita. Per info & preventivi di riparazione su computer Xiaomi contattatemi: Carlo 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
Indice
Modello:
Xiaomi MI Notebook Pro 15.6″ TM1701
Problema:
Xiaomi MI Notebook Pro non si accende a causa di danni da liquido e tastiera in corto
Breve panoramica del Mi Notebook Pro
Questo laptop è stato venduto nel 2017 su siti asiatici come GearBest a prezzi davvero ridicoli rispetto alle prestazioni e caratteristiche offerte, forse per lanciare il marchio Xiaomi o comunque per presentare al meglio un nuovo prodotto.
Parliamo di cifre vicine alle 800 € per la versione con processore i5-8520U e GPU Nvidia MX150 con 2 GB GDDR5.
Non credo che all’epoca abbia avuto molto successo di vendite in Italia perché andava ordinato appunto su un sito cinese senza grosse garanzie e sopratutto con una tastiera con layout US.
Il modello che ci ha portato il cliente aveva caratteristiche davvero di rilievo per il 2017 e sopratutto una grossa somiglianza con il MacBook Pro dell’epoca specie per le forme e il suo telaio in magnesio.
Scheda tecnica Mi Notebook Pro mod. Timi TM1701
- Display: 15.6” FHD IPS 16:9 / Pannello BOE0747 / Rapporto telaio 81.5%
- Processore Intel Core i7-8550U 1.80Ghz / GPU Nvidia MX150 con 2 GB GDDR5
- Memorie: 8 GB RAM DDR4 2400 MHz Dual Channel
- Archiviazione: SSD 256 GB NVMe Samsung PM961 / Slot M.2 SATA libero
- Connettività: Wi-Fi ac Intel 8265 / Bluetooth 4.1
- Porte: 2x USB-C 3.1 (solo per dati)
- Porte: 2x USB 3.0
- Uscita video HDMI
- Uscita audio Jack 3.5 mm
- Lettore SDHC
- Lettore di impronte digitali Elan
- Camera 720p
- Audio Harman 2x 2.5 watt
- Dimensioni: 344 x 193.6 x 16 mm / Peso 1950 grammi / Telaio magnesio
- Batteria: 60 Wh / Alimentatore USB-C 65 watt 5-20V max 3A
- Tastiera retroilluminata con layout USA
Il Mi Notebook Pro si presenta davvero bene, offre ottime performance e si carica con un alimentatore type-C. Xiaomi ne ha prodotti e venduti anche successivamente in nuove versioni, tutt’ora in vendita ma che non si sono mai diffusi sul mercato italiano; un vero peccato perché sono fatti molto bene.
Trovate un articolo completo con recensione molto dettagliata sul sito HDblog QUI.
Vuoi riparare il tuo computer Xiaomi Mi? Clicca qui per contattarmi
Analisi problema mancata accensione Xiaomi Notebook Pro
Il cliente ci ha chiamati subito dopo aver versato una piccola quantità di acqua sulla tastiera: dopo poche ore il computer era già nelle nostre mani. I primi test hanno evidenziato che la scheda logica era ancora reattiva poiché collegando l’alimentatore la spia/led verde di ricarica diventava verde.
Ma null’altro: il Mi Notebook Pro non si accendeva in nessun modo.
Come si può notare da queste foto il Mi Notebook Pro del cliente monta una tastiera americana e mostra qualche segno dovuto all’età.
Apriamo il Mi Notebook Pro
Armiamoci di ventosa e cacciavite e rimuoviamo le viti della scocca..
Il computer si presenta molto sporco internamente perché non è stato mai aperto né pulito: a vista non trovo tracce evidenti di ossido ed è una buona cosa; ma questo è solo un lato della scheda madre… bisogna rimuoverla per analizzare il resto.
Estrarre la scheda madre del Mi Notebook Pro e cercare danni da liquido
Procedo quindi al mio lavoro di analisi: per prima cosa isolo la batteria staccandone il connettore..
Scollego tutti i flat, connettori e viti che fissano la scheda madre alla scocca e rimuovo la scheda logica. Sotto vedete una foto della scocca priva della scheda madre: a parte segni di sporco e polvere non vedo nessuna traccia di liquido o peggio di ossido.. buona notizia.
Analizzo con attenzione la scheda logica al microscopio: la scheda mi ricorda vagamente quella di un MacBook Pro anche per il colore scuro del PCB.
Le foto mostrano entrambe le facciate della scheda logica siglata R15-6050A2940901-MB-A01. Per questo modello di scheda madre si trova uno schema elettrico e qualche documento utile per analizzare e riparare la scheda logica ma non un boardview navigabile: comunque meglio di niente.
Dopo una minuziosa analisi al microscopio rilevo solo qualche piccola zona con tracce minime di ossidazione: pulisco con spazzolino ed IPA e poi rimonto la scheda nella scocca per controllare alcune tensioni e il connettore della tastiera.
Poiché il Mi Notebook Pro continua a non accendersi provo a ponticellare il bottone di accensione (Power Button) che fa parte della tastiera e che quindi potrebbe essere in corto..
E la cosa funziona: ponticellando il connettore tastiera lo Xiaomi Mi Notebook Pro si accende! Quindi ho scoperto il problema: la tastiera è danneggiata e va sostituita.
Rimozione e sostituzione tastiera danneggiata
Rimuovo le protezioni che nascondono la tastiera e mi accingo a smontarla per capire se è un ricambio incollato/rivettato o avvitato alla scocca.
Se fosse agganciata con rivetti in plastica dovrei lavorare come si fa con le tastiere di alcuni Asus o Lenovo:
- Staccare la tastiera rompendo e rimuovendo questi rivetti;
- Riattaccare la tastiera nuova fondendo della plastica nei fori dei rivetti oppure usando del collante bicomponente;
Per fortuna dopo un’attenta analisi scopro che la tastiera è fissata da piccole viti al top case: quindi non sarà difficile sostituirla.
Rimuovo la tastiera per poi cercare ed ordinare un ricambio nuovo.
Una volta rimossa la tastiera noto che lo strato che comprende i LED della retroillluminazione presenta qualche traccia di ossido/ruggine: dovrò quindi cercare un ricambio che include anche il backlight. Ecco una foto della tastiera originale estratta dalla scocca:
Purtroppo incontro un problema: la tastiera è introvabile sul mercato europeo e gli unici venditori che la propongono sono cinesi… trattasi di un ricambio ovviamente non originale ma per fortuna viene proposta completa di backlight e il prezzo malgrado la spedizione non è neanche eccessivo.
La tempistica però come si può immaginare è lunga (arriverà in 30 giorni) avvisiamo quindi il cliente che non abbiamo nessuna scelta: dobbiamo aspettare e sperare che il ricambio sia, non solo pienamente compatibile, ma sopratutto funzionante.
La buona notizia però è che tutto il resto del Mi Notebook Pro sembra funzionare perfettamente. Ecco una foto della tastiera di ricambio nuova:
Dopo una attesa di circa 30 giorni il ricambio arriva, lo installiamo e iniziamo una fase di test approfondita.
Fase finale: test post intervento
Il computer sembra funzionare perfettamente: la tastiera è simile all’originale anche se le luci del tasto di accensione e del Caps-Lock (maiuscolo) sono più forti del normale, segno che la plastica dei tasti è di qualità inferiore all’originale essendo più trasparente. Poco importa: i tasti scendono in maniera perfetta e l’esperienza d’uso è identica all’originale.
Dopo aver effettuato tutti i test siamo pronti a consegnare lo Xiaomi Mi Notebook Pro al proprietario che resta molto soddisfatto del lavoro e del risultato: ricordo che i danni da liquido possono essere invasivi e non sempre è possibile ripristinare il dispositivo.
Per info & preventivi su computer Xiaomi Mi e in particolare per il modello Notebook Pro potete contattarmi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com